Build, Buy o Integrate: i 4 fattori di scelta

Scegliere quali processi internalizzare e quali acquisire dall’esterno non è mai semplice, soprattutto nel mondo della tecnologia. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste possibilità? E quali i fattori da valutare prima di prendere una decisione tanto importante? In questo primo CTO Show live direttamente dalla media room di Talent Garden ne ho parlato con Mirko Di Serafino, Head Of DevOps di TAG.

Buon ascolto!

Dall’università a San Francisco: la storia di Mirko Di Serafino

La passione di Mirko per il mondo della tecnologia nasce alla sola età di 8 anni, quando sul mercato iniziano a comparire i primi computer della storia. Da questo momento Mirko seguirà la sua passione attraverso gli studi universitari e successivamente nel mondo del lavoro, che lo porta prima a San Francisco e poi al Talent Garden, dove oggi ricopre il ruolo di Head of DevOps.

Ne parliamo dal minuto 1:25.

Sviluppatori: esecutori o creativi?

Dobbiamo smettere di vedere gli sviluppatori come degli esecutori! Il mondo della tecnologia è cambiato e con lui anche tutte le professioni che gli ruotano attorno. Oggi gli sviluppatori sono dei veri e propri creator, che generano valore e inventano nuove soluzioni ai problemi. Come coltivare questa loro dote innata? E come fare per lasciare loro lo spazio necessario per poter agire liberamente ma con degli obiettivi ben precisi?

Ne parliamo dal minuto 12:12

Come attrarre e mantenere talenti

Quello della Talent Retention è probabilmente uno degli aspetti più spinosi degli ultimi tempi, soprattutto nel mondo IT. Quali sono gli elementi che non possono mancare in un’azienda per attrarre e mantenere talenti? E quali sono gli ingredienti magici che trasformano un gruppo di persone in un team felice di scrivere codice e che collabora per un obiettivo ben preciso?

Ne parliamo dal minuto 16:24.

Build, Buy o Integrate: cosa scegliere?

Scegliere quali processi internalizzare e quali acquisire dall’esterno non è mai semplice, soprattutto nel mondo della tecnologia, dove questa scelta può influenzare l’intero andamento del business. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste possibilità? E quali i fattori da valutare prima prendere una decisione tanto importante?

Ne parliamo dal minuto 23:15.

Must Learn di CTO Mastermind

  • The Art of Business Value di Mark Schwartz: una risorsa che illustra quanto valore possano portare gli sviluppatori all’interno del business, creando sempre cose nuove e trovando soluzioni creative. Per ottenere il massimo beneficio è necessaria però una stretta comunicazione tra business e dev, due reparti strettamente collegati tra di loro.
  • Ask your Developer di Jeff Lawson: in questo libro il CEO & Co-founder di Twilio racconta tutta la sua esperienza professionale, soffermandosi sul valore che gli sviluppatori possono portare in azienda se integrati nel business.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere