Quali sono le 6 skill essenziali per il CTO del futuro? Cosa studiare e come prepararsi per la rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale? E soprattutto: perché ancora capita che ci chiedano di riparare le stampanti?

Nel CTO Show #009 rispondo a queste domande con Federico Lucca, CTO di BlueTensor, la prima start-up italiana specializzata nella creazione di software basati sull’Intelligenza Artificiale per le aziende.

Ti hanno mai chiesto di riparare una stampante? Ecco, appunto: questa è la maledizione del CTO.

Se la parola CEO è ormai sdoganata nel linguaggio e nell’immaginario comune, il ruolo del CTO è per molti ancora misterioso.

Ma come è evoluto questo ruolo negli anni e dove sta andando? Quale sarà il futuro del CTO?

Chi è il CTO? E chi sarà il CTO?

Il CTO è il responsabile tecnologico dell’azienda: una figura executive e manageriale a tutti gli effetti, ma con le competenze necessarie per definire, progettare e controllare lo stack tecnologico, coordinando il team di sviluppo e a volte partecipando in prima persona ai lavori operativi (cosiddetto “CTO Hands On”).

Fino a pochi anni fa, la parola CTO non era nel linguaggio comune.

E anche oggi, ci ricorda scherzando Federico Lucca, spesso quando un amministratore delegato dice: “Ho il CTO”, gli chiedono “Mi spiace, è una malattia?”.

Ma la differenza rispetto a 10 anni fa è che oggi non sono più solo le tech companies ad avere bisogno di un CTO.

Se oggi anche un ristorante ha necessità di mappare il suo stack tecnologico… nel giro di pochi anni praticamente qualsiasi azienda avrà bisogno di un referente che si occupi di organizzare e gestire la tecnologia!

Il numero di aziende che cercano un CTO cresce ogni giorno.

Ma il CTO è un animale mitologico e, anche perché è così ricercato, è sempre più raro (qui l’ho paragonato a unicorno digitale).

Inoltre un CTO non è semplicemente “un bravissimo sviluppatore”: ha un set di competenze e skill trasversali che si sviluppano solo con anni di esperienza, e che lo rendono molto ambito, sia dalle tech companies che dalle aziende tradizionali.

Ma quali sono le competenze del CTO?

6 competenze essenziali per un CTO

Il CTO è il ponte fra business e tecnologia, un executive dal forte background tecnico. Generalmente nasce sviluppatore, ma deve necessariamente crescere come leader e manager.

Orientato al business e ai risultati, focalizzato sull’utilità percepita dal cliente più che sulla singola funzionalità di prodotto, in grado di ragionare in termini finanziari e di relazionarsi in modo efficace a un team che lo riconosce come leader e che pretende un alto livello di know how.

Al minuto 13:25 del video del CTO Show trovi le 6 skill che deve coltivare il perfetto CTO.

Ma queste skill saranno sufficienti in futuro? Non proprio.

CTO e Intelligenza Artificiale: come prepararsi?

La tecnologia è diventata il traino delle aziende digitali e quando parliamo di tecnologia dobbiamo fare i conti anche con il mondo dell’Intelligenza Artificiale, che promette riduzioni di tempi e efficientamenti in scala 1 a 10 (vedi il Case Study che racconta Federico nel CTO Show).

Ma essere un CTO non ti rende automaticamente pronto a passare all’Intelligenza Artificiale: servono i dati, serve capacità di analisi, servono obiettivi chiari e misurabili.

E Federico Lucca mi ha assicurato che spesso la Blue Tensor stessa sconsiglia a alcuni potenziali clienti di passare all’Intelligenza Artificiale, perché non hanno i giusti responsabili tecnologici e la giusta preparazione!

Ma come fa un CTO a formarsi e a prepararsi alla rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale? Ne parliamo al minuto 17:56.

I “Must Learn” della Community

  • Intelligenza Artificiale per le imprese – Federico Lucca, Jonni Malacarne: use case, logiche di flusso, consigli di gestione di team di sviluppo e data scientists per le imprese che vogliono avvicinarsi all’Intelligenza artificiale.
  • Podcast BlueTensor: novità commentate dal mondo dell’Intelligenza Artificiale.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: cto career, formazione, team leading

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere