Cloud: approccio DevOps e Platformization | CTO Show 100 Roberto Previtera (ENI)

Ogni CTO sa bene che il suo lavoro sta diventando sempre più prorompentemente un crocevia che fa da collante tra il settore tech e la parte business dell’azienda; adottare un approccio olistico che amalgami queste due parti sta diventando un aspetto imprescindibile per molte imprese e una skill fondamentale per il ruolo di CTO.

Ma come può una piattaforma essere un fattore abilitante per un processo sociale e diventare poi motore d’accelerazione per un processo lavorativo? Perché una piattaforma è la risposta alla velocità della trasformazione digitale? Che caratteristiche deve avere? Come può una Dev experience accelerare il processo di sviluppo?

La trasformazione digitale richiede velocità: Agile e DevSecOps sono le risposte. Bisogna sempre tener presente che in un mercato complesso come quello attuale, le moderne architetture cloud native consentono applicazioni scalabili e resilienti, ma gli sviluppatori devono affrontare nuove sfide in termini di competenza e time-to-market.

Strumenti come lo sviluppo software DevOps e Agile, tool operational e qualsiasi ambiente chroot dovrebbero diventare primi alleati lavorativi per ogni CTO che si rispetti, per garantire poi una development experience efficace e che porti nell’azienda benefici concreti per tutto il team di lavoro.

Single Source of Truth, per il codice sorgente e la configurazione del Prodotto Digitale, pipeline CI/CD gestite centralmente; insieme comune di pipeline di Continuous Integration e Continuous Delivery gestite centralmente, strumenti integrati per i test di qualità e sicurezza, gestione della configurazione integrata tramite Git (GitOps), sono solo alcuni degli argomenti che ho affrontato in questa puntata.

Per capire meglio il mondo del DevSecOps, ho deciso di intervistare Roberto Previtera, manager della DevSecOps Platform di ENI, nello specifico ci siamo soffermati su:

  • Caratteristiche di un ambiente enterprise;
  • Da DevOps a PlatformOs;
  • Le “challenge” principali affrontate;
  • Dev experience;
  • Problemi riscontrati e “lessons learned”.

Segui questa puntata del CTO Show e sviluppa un approccio olistico per velocizzare il tuo lavoro.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: project & team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere