Mai come oggigiorno il settore IT resta una categoria difficile da decifrare per la sua varietà e per la complessità di temi che va a toccare.

Il settore IT sta diventando sempre più largamente un settore trasversale a ogni attività umana oggi conosciuta, perché comprende servizi e prodotti per connettere, comunicare, elaborare e condividere informazioni e dati.

Oggi il settore non è più riducibile solo all’ informatica e alle telecomunicazioni, ma bensì si è espanso e si è intrecciato a ben altri reparti delle aziende tecnologicamente avanzate.

Il settore che sta diventando sempre più parallelo al High Tech è senza ombra di dubbio quello business, dove le competenze IT sono diventate la priorità per ogni operazione di tale reparto.

In questi ultimi decenni l’Information Tecnology è diventato un fattore critico di successo per molte organizzazioni, nonché parte integrante del business e suo fondamentale supporto e sostegno per lo sviluppo.

Ma come può una figura che nasce dall’IT diventare punto di congiunzione tra questi due estremi sempre più connessi? Come può affacciarsi al settore business nonostante abbia un bagaglio di altre competenze?

IT Manager, CTO e altre figure tecniche stanno diventando sempre più figure dal ruolo controverso che deve fungere da punto di congiunzione tra le varie parti dell’azienda ed avere sempre più competenze nel settore business, ottimizzando workflow ed efficenza operativa nel processo.

Ma come può un IT Manager costruire e poi sviluppare un reparto IT performante? E come fare a costruire da zero il miglior marketplace per gli imprenditori 2.0 creando al contempo il miglior ambiente di lavoro per tutti gli sviluppatori?

Ad analizzare l’argomento sarà Lorenzo De Francesco, IT Manager di Step 4 Business che insieme a Giovanni Scioni, Coach di CTO Mastermind e Pod Lead di Axelerant si soffermeranno su temi come:

  • Creare un ambiente ottimale per gli sviluppatori;
  • Rendere accessibili e trasparenti tutte le risorse e le informazioni;
  • Eliminare la catena dei sotto-contratti;
  • Creare il mindset corretto;
  • Il fattore chiave: la delega consapevole;
  • L’evoluzione: il team prende coscienza della piattaforma.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: project & team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere