La fase “Greenfield” porta con sé tanto entusiasmo: nuovi progetti, tante idee, milioni di pensieri per la testa che ci dicono cosa fare.

Ma questa adrenalina non ci deve fare sottovalutare le mille sfide da affrontare: nel primo periodo non abbiamo nulla di concreto in mano ed è necessario lavorare sodo per uscire quanto prima da questa fase di lancio, per dar vita ad un vero e proprio business.

Facile a dirsi, un po’ meno a farsi.

In Axelerant abbiamo toccato con mano più volte i problemi che frenano la crescita delle Startup.

In generale, ci sono due momenti particolarmente critici per la crescita:

  • Il primo è quello del “go to market”: quando la crescita viene frenata dal non avere autorevolezza sufficiente per comunicare il valore del proprio prodotto o servizio tecnologico;
  • Il secondo invece è quello dello Scale Up: quando bisogna riorganizzare processi, strategia tech, budget e team per affrontare la crescita in modo sano e sostenibile. In entrambi questi momenti devono essere prese delle decisioni che costituiranno la base della propria start up.

Decisioni di team, processi, prodotto e, ovviamente, tecnologia.

Ad oggi infatti, non possiamo parlare di Startup senza parlare di tecnologia: praticamente ogni Startup è tecnologica, sia che offra un prodotto digitale, sia che eroghi dei servizi che sono resi possibili dalla tecnologia (da una piattaforma online o da una app, ad esempio).

Premesso questo, quindi, è ovvio che ogni Startup si trova a fare scelte strategiche di natura tecnologica.

Sono scelte che non impattano solo il business di oggi, ma ancora di più avranno un impatto in futuro: potrebbero impedirti di scalare il prodotto, ad esempio, e costringerti a cestinarlo e a ricrearlo da zero.

Non è facile prendere decisioni lungimiranti, soprattutto se nella Startup non c’è un founder tecnico o ce n’è uno alla sua prima esperienza come founder o come CTO.

Per approfondire l’argomento ascolta il CTO Show con Francesco Panina, CTO di Fido, con cui ho parlato del processo “da Greenfield a scale-up”:

  • Come cambia il ruolo del CTO;
  • Le scelte di team, processi e tecnologia;
  • Il processo di Tech Due Diligence.

Per approfondire l’argomento, ascolta questo episodio del CTO Show.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere