Design Organizzativo nel team tech | CTO Show 084 con Carlo Beschi (Treatwell)

Il Design Organizzativo aziendale è un aspetto altamente personalizzabile, che dipende da più fattori.

Non possiamo pensare di prendere un modello teorico e trasferirlo tale e quale nella nostra azienda.

L’ho visto fare spesso: aziende (anche di grandi dimensioni) che prendono in prestito alcuni dei modelli di Organization Design tra i più famosi, come lo Spotify Model, e lo implementano senza adattarlo minimamente alla loro configurazione, al loro mercato, al prodotto o al team.

Certo, modelli simili hanno costituito (e costituiscono tutt’ora) la base per lo studio di questa disciplina e la sua corretta implementazione nelle aziende.

Ma non basta.

È necessario rimodellare tutto secondo le proprie esigenze, cucendo un vestito che veste perfettamente la propria realtà.

E per fare questo è necessario rispondere ad alcune domande, come:

✔️ Cross-funzionalità: fino a che punto è utile? E in quali reparti?

✔️ Ampiezza, stabilità, “auto-organizzazione”, agilità: esiste un modo migliore per organizzare i team?

✔️ Over-strutturazione: quali sono le conseguenze?

Durante questo episodio del CTO Show ho cercato di rispondere a queste e a tante altre domande insieme a Carlo Beschi, Lead Agile Coach di Treatwell.

Per approfondire l’argomento, ascolta il CTO Show!

Sei sicuro di aver adottato il giusto Design Organizzativo?

Quella del Design Organizzativo è una scelta molto importante per la propria azienda, a cui però a volte viene data poca importanza.

Anche la migliore tecnologia è costruita da (e per) persone: gestire bene questo aspetto è fondamentale per il successo del proprio business.

Io stesso ho provato le conseguenze di scelte sbagliate sulla mia pelle.

Per fortuna però, nonostante i miei errori non mi sono mai fatto troppo male e questo ha contribuito enormemente a creare la mia esperienza e carriera, sia come responsabile che come imprenditore tecnologico.

Ma poi, mi sono accorto che come me c’erano e ci sono tuttora tanti altri leader e imprenditori tecnologici isolati nel prendere decisioni non facili e che hanno un impatto spesso fondamentale in termini di successo o fallimento dell’azienda stessa.

Per questo motivo ho deciso di scrivere un libro che condensa più di 20 anni di esperienza, che sto finendo di scrivere e uscirà a inizio 2023, in cui affronterò più temi utili a CTO, Leader Tech e aspiranti tali. Tra cui, ovviamente, quello dell’Organization Design.

Iscriviti alla Priority List per rimanere informato sulla data di uscita e richiederlo prima di tutti con un’offerta speciale: https://libromanualedelcto.com/

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere