Engineering Manager vs. Tech Lead

Engineering Manager vs. Tech Lead: due ruoli molto diversi all’interno del team di sviluppo, che svolgono funzioni strategiche molto differenti.

In questo video spiego la differenza sostanziale fra i due ruoli e perché, in futuro, sempre più aziende si doteranno della figura dell’Engineering Manager.

Engineering Manager: focus sulle persone

L’Engineering Manager ha a che fare soprattutto con le persone: pianificare carriere, fare coaching, aiutare i singoli membri del team a trovare la propria strada e fare il proprio lavoro con la massima motivazione.

Per questo il ruolo dell’Engineering Manager è strategico anche nei processi di hiring, recruiting e ha un impatto fondamentale nella capacità aziendale di Talent Retention.

Lo strumento chiave dell’Engineering Manager è il meeting 1-on-1.

Tech Lead: focus sulla tecnologia

Il focus del Tech Lead al contrario va sull’eccellenza tecnologica e sull’innovazione: quindi temi e problemi legati all’architettura, alla system integration, al mentoring tecnico e alla code review.

È il tech lead che pianifica e struttura eventuali spike o gestisce i livelli di servizio (SLA).

Nuove figure IT: l’Engineering Manager sarà sempre più presente

Sia il Tech Lead che l’Engineering Manager hanno generalmente un background tecnico. La grande differenza sta negli obiettivi che perseguono e nelle attività del day-to-day, tecniche nel primo caso, più relazionali nel secondo.

La figura dell’Engineering Manager ad oggi non è ancora particolarmente diffusa in Italia, è vero, ma nel tempo saranno sempre di più le aziende che introdurranno questo ruolo chiave in ambito IT.

Perché oggi il problema non è più gestire la tecnologia, ma gestire al meglio le persone.

Clicca qui per approfondire il tema dei ruoli tech: ==> Engineering Ladder

Tags: axelerant, cultura, project & team management, scegliere il tuo team, team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere