Meglio un team di specialisti o un team di generalisti? | CTO Show 044 con Gianluca Mozzillo (FitPrime)

Generalisti o Specialisti? L’eterno dualismo che affligge Founder, CEO, CTO e ogni tipo di Team Leader. Qual è la figura più adatta per il proprio team? Quali sono i vantaggi di ognuna di queste? E quali invece gli svantaggi? Ne ho parlato in questo CTO Show con Gianluca Mozzillo, Co-founder e CTO di FitPrime.

Buon ascolto!

Fondare una Start Up a soli 22 anni: la storia di Gianluca Mozzillo

Gianluca si avvicina al mondo del coding fin dalla tenera età e, a soli 18 anni, si ritrova così ad essere founder della sua prima software house. Crescendo come sviluppatore full-stack e consulente, dopo essersi dedicato a diversi progetti digitali, Gianluca a 22 anni diviene uno dei co-fondatori di Fitprime, di cui oggi è CTO e membro del Consiglio di Amministrazione.

Ne parliamo dal minuto 1:07.

Da Start Up a Scale Up tra finanziamenti e crescita del Team

Immagina di essere un ragazzo di soli 22 anni che frequenta un corso all’università. Immagina di conoscere 3 amici che condividono con te un’idea meravigliosa: un’idea imprenditoriale. Decidete di lanciarvi, creare una piccola Start Up di solo 4 persone e così, nel giro di pochissimi anni, vi ritrovate ad avere raccolto quasi 4 milioni di finanziamenti e un team di ben 50 persone. Ebbene, ecco come è nata e cresciuta FitPrime.

Ne parliamo dal minuto 06:34

Team di generalisti o di specialisti?

Certo, un team di generalisti permette di avere una maggiore flessibilità e adattabilità, soprattutto nelle prime fasi di vita di una Start Up. Ma la sua organizzazione e il recruiting di developer generalisti può essere molto complesso. Quali sono allora le figure migliori da inserire nel proprio team? Quali i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di queste?

Ne parliamo dal minuto 20:17.

Organizzare e coordinare un team generalista

Esperienza, condivisione, comunicazione, collaborazione. Tutti elementi necessari per il corretto funzionamento di un team generalista. Gianluca ci ha aperto le porte di FitPrime raccontandoci come, nella loro azienda, hanno organizzato il lavoro di un team generalista di ben 50 persone.

Ne parliamo dal minuto 29:00.

Must Learn di CTO Mastermind

  • The Art of Scalability di Martin L. Abbott e Micheal T. Fisher: un libro che approfondisce sia aspetti tecnologici e di scalabilità sia temi di management come organizzazione del team, people management e tanto altro.
  • Range di David Epstein: una risorsa che, attraverso casi pratici e del mondo sportivo, illustra come le figure generaliste avranno sempre di più la meglio in un mondo altamente specializzato.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere