fbpx
The CTO Show

Mentoring | HELP! Guida per i CTO 002

Probabilmente avete sentito spesso parlare di Mentoring, ma cosa vuol dire veramente questa parola? Come scegliere il mentor perfetto? Quali vantaggi porta? E poi ancora, esistono delle best practice? Ce lo racconta Alex Pagnoni in questo episodio di HELP! Guida per i CTO e non solo.

Buon ascolto!

Cos’è il Mentoring?

“Un travaso di competenze che non si fermano solo ad una specifica esigenza o esperienza, ma riguardano anche la forma mentis, il metodo, la seniority e in generale lo sviluppo professionale su lungo termine di una persona”. Non è poco, vero?

Ne parliamo dal minuto 01:00.

Qual è la differenza tra Mentoring e Coaching?

Anche se a primo impatto il significato di questi due termini potrebbe sembrare uguale, non è affatto così. Le differenze tra Coaching e Mentoring sono tantissime: ad esempio, se il primo corrisponde metaforicamente alla fase operativa e tattica, il secondo può essere paragonato a quella strategica, di respiro e visione più ampi.

Ne parliamo dal minuto 04:14.

Chi è il mentor?

Il mentor deve necessariamente essere una figura professionale oppure potrebbe essere rappresentato anche da un collega o da una figura con più esperienza alla quale siamo legati?

Ne parliamo dal minuto 09:33.

È davvero necessario avere un mentor?

Avere un mentor è davvero necessario oppure è possibile imparare e migliorarsi costantemente anche attraverso altri metodi di formazione? Libri, video e corsi online possono sostituire perfettamente una formazione professionale come quella del Mentoring?

Ne parliamo dal minuto 11:33

Come scelgo il mio Mentor?

Scegliere un mentor può essere un processo lungo e complesso. Perché il Mentoring porti ad una crescita personale e professionale è necessario affidarsi ad una figura con esperienza e con doti professionali ben strutturate. Dove trovare queste figure? E soprattutto, come scegliere quella perfetta?

Ne parliamo dal minuto 15:02.

Le Best Practice per un Mentoring perfetto

Esistono delle Best Practice da adottare per rendere perfetto un percorso di Mentoring? E se esistono, quali sono?

Ne parliamo dal minuto 22:14.

Sei un CTO, un Leader Tech o vorresti esserlo? Unisciti al CTO Mastermind!

Vuoi confrontarti con i migliori CTO di tutta Italia? Entra subito nella community CTO Mastermind su Slack, insieme a +360 CTO e Leader Tecnologici!

Author

Sara Balleroni

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *