Probabilmente avete sentito spesso parlare di Mentoring, ma cosa vuol dire veramente questa parola? Come scegliere il mentor perfetto? Quali vantaggi porta? E poi ancora, esistono delle best practice? Ce lo racconta Alex Pagnoni in questo episodio di HELP! Guida per i CTO e non solo.
Buon ascolto!
Cos’è il Mentoring?
“Un travaso di competenze che non si fermano solo ad una specifica esigenza o esperienza, ma riguardano anche la forma mentis, il metodo, la seniority e in generale lo sviluppo professionale su lungo termine di una persona”. Non è poco, vero?
Ne parliamo dal minuto 01:00.
Qual è la differenza tra Mentoring e Coaching?
Anche se a primo impatto il significato di questi due termini potrebbe sembrare uguale, non è affatto così. Le differenze tra Coaching e Mentoring sono tantissime: ad esempio, se il primo corrisponde metaforicamente alla fase operativa e tattica, il secondo può essere paragonato a quella strategica, di respiro e visione più ampi.
Ne parliamo dal minuto 04:14.
Chi è il mentor?
Il mentor deve necessariamente essere una figura professionale oppure potrebbe essere rappresentato anche da un collega o da una figura con più esperienza alla quale siamo legati?
Ne parliamo dal minuto 09:33.
È davvero necessario avere un mentor?
Avere un mentor è davvero necessario oppure è possibile imparare e migliorarsi costantemente anche attraverso altri metodi di formazione? Libri, video e corsi online possono sostituire perfettamente una formazione professionale come quella del Mentoring?
Ne parliamo dal minuto 11:33
Come scelgo il mio Mentor?
Scegliere un mentor può essere un processo lungo e complesso. Perché il Mentoring porti ad una crescita personale e professionale è necessario affidarsi ad una figura con esperienza e con doti professionali ben strutturate. Dove trovare queste figure? E soprattutto, come scegliere quella perfetta?
Ne parliamo dal minuto 15:02.
Le Best Practice per un Mentoring perfetto
Esistono delle Best Practice da adottare per rendere perfetto un percorso di Mentoring? E se esistono, quali sono?
Ne parliamo dal minuto 22:14.
Metti il turbo alla tua carriera con uno dei Mentor del CTO Mastermind
Metti il turbo alla tua crescita personale e professionale attingendo da decenni di esperienza di Alex Pagnoni e dei Mentor certificati del CTO Mastermind. Per saperne di più clicca nel bottone qui sotto.