Come si fa a offrire ai propri utenti un servizio perfetto? È davvero possibile o stiamo parlando di utopia?
È possibile, ma non semplice!
Per farlo è necessario che i team di IT, Corporate e Business si fondano in un’unica anima, collaborando e condividendo continuamente visioni sul prodotto e sui processi.
In teoria questo si traduce in un alto livello di interazione nelle scelte IT, proposte per il futuro, guide e manuali.
Nella pratica invece servono comunicazioni puntuali, workshop, raccolta e misurazione dei dati, implementazione di automatismi e condivisione di conoscenze all’interno del team.
Tutti elementi essenziali, che troppe volte vedo mancare nelle Tech Company o Software House dei miei clienti.
Infatti, per migliorare la salute del tuo team e quindi la qualità del servizio che offri ai tuoi clienti è necessario che tutte queste aree siano ottimizzate, nessuna esclusa.
Non a caso, in parte (perché ce ne sono anche altre) coincidono con quelle analizzate durante l’Audit & Technical Due Diligence di Axelerant: https://www.ctomastermind.it/audit/ Attraverso l’Audit di Axelerant, insieme al mio team di esperti, analizziamo i team tech dei clienti per poi rispondere a domande come:
– La soluzione software è pronta per la scalabilità?
– Quanto codice legacy e debito tecnico ha il prodotto? È meglio ristrutturarlo o riscriverlo da zero?
– I dev sono effettivamente senior?
– Perché il team tech continua a non rispettare le scadenze?
– Perché ci sono sempre bug e quando li correggiamo se ne creano di nuovi?
– Perché non riesco a trattenere gli sviluppatori più validi e a trovarne di nuovi?
– Saremo in grado di gestire la crescita del nostro prodotto SaaS con il nostro attuale team, tecnologia e processi?
Durante questo CTO Show insieme a Alberto Marchinelli, IT Country Coordinator & System Administrator di GFT Technologies, tra le altre cose, abbiamo cercato di rispondere a queste domande, dando spunti e soluzioni di miglioramento. Insieme a Alberto ho parlato di:
✔️ Migliorare il servizio offerto, dalla percezione alla qualità;
✔️ Come misurare il servizio offerto;
✔️ Elementi pratici da implementare.
Per approfondire l’argomento, ascolta il CTO Show!
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