Hai mai sentito parlare di OKR? Sai cosa siano, a che cosa servono e perché ogni CTO dovrebbe riconoscerne la loro importanza?

Ne esistono tanti, di diversi tipi che agiscono anche in base al setting che si era prestabilito, ma se vuoi rendere veramente efficaci i tuoi OKR devi assolutamente seguire questi macropunti nel tuo piano strategico:

  • Impostare gli OKR con gli obiettivi dell’azienda = le metriche che si scelgono devono essere allineate con gli obiettivi ed è importante rendere l’IT da ondemand a proattivo;
  • Implementare gli OKR nel team del CTO = gli OKR devono diventare guida per la sperimentazione e l’innovazione del team, e si devono poi interfacciare anche sugli altri dipartimenti;
  • Superare le sfide comuni degli OKR per i CTO = non sempre gestire il budget e seguire una roadmap è facile, gli OKR possono servire anche a superare i conflitti che vi sono all’interno di un’organizzazione.

Per capire meglio la tematica in questione, ti ho lasciato qui un breve estratto del webinar mensile del Club dei CTO, dove ho avuto il piacere di intervistare Antonio Civita, founder di STRTGY. Insieme abbiamo affrontato temi come:

✔️ Il ruolo degli OKR durante l’esecuzione della strategia aziendale;

✔️ OKR e KPI: due mondi interconnessi tra loro;

✔️ Bilanciare gli OKR a breve e a lungo termine.

Resta aggiornato su tutte le ultime tendenze del settore tech! Ascolta la puntata in versione integrale nel Club dei CTO, iscriviti alla piattaforma e continua a seguire in nostri consigli!

Puoi ascoltare l’episodio anche nel CTO Podcast:

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: innovazione, project & team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere