Fare Open Source in contesto Enterprise, trasformando un’azienda di servizi in azienda di prodotto

Cosa significa fare Open Source in contesto Enterprise in Italia? E cosa significa cambiare in corsa modello di business e triplicare le dimensioni aziendali in modalità completamente Bootstrap e senza investimenti esterni?

Ne ho parlato nel con Jacopo Nardiello, Software Engineer e CEO di SIGHUP, nel CTO Show 026. Buon ascolto!

Da Software Engineer a Imprenditore: la storia di Jacopo Nardiello

Una realtà dalle forti radici tecniche, che in modalità completamente Bootstrap nei primi 3 anni è passata da azienda di consulenza a piattaforma di prodotto con modello di Business basato sull’Open Source.

Jacopo Nardiello mi ha raccontato la nascita e la crescita di SIGHUP e la sua esperienza di founder prettamente tecnico, in una Start Up nata senza funzione Sales e senza presentazioni Power Point.

Si tratta di un’operazione che può trasformare in maniera incredibile un team di singoli artigiani che “fatture ore” in una vera azienda che “fattura valore”. Allo stesso tempo è una trasformazione che nasconde molte insidie ed è importante azzeccarla bene al primo tentativo. Per questo è importante farsi assistere da un team specializzato come Axelerant (clicca qui per saperne di più).

Ne parliamo dal minuto 0:29.

Open Source: quali sono le sfide?

Sul mercato italiano c’è spazio per chi sa affrontare con vera competenza tecnica le sfide dell’Open Source, soprattutto se in relazione all’infrastruttura aziendale e a Kubernetes.

In parte questo viene dal fatto che il cliente è a sua volta una figura tecnica e sa riconoscere chi parla un linguaggio comune e ha lo stesso mindset.

D’altra parte, fare Open Source significa anche fare community e farlo in un modo che abiliti chi utilizza la tecnologia a contribuire e partecipare: una sfida tutt’altro che scontata!

Ne parliamo dal minuto 7:49.

CTO Evangelist

Un Founder di astrazione tecnica, quando parliamo di piattaforme OpenSource, ha anche un ruolo fondamentale importanza nella diffusione della tecnologia che viene sviluppata. Deve diventare un Evangelist, partecipare attivamente alla Community, farsi portavoce di valori tecnici e culturali (che hanno un loro impatto anche nell’attirare i giusti talenti).

Ne parliamo dal minuto 19:10.

Leadership e crescita

Supportare una crescita rapida e vertiginosa come quella di SIGHUP richiede un aggiustamento in termini di organizzazione e di Leadership: con Jacopo ho parlato di Servant Leadership e della necessità di gestire con delicatezza le dinamiche che si creano quando l’azienda passa dall’essere un nucleo di poche persone a stretto contatto a un organismo molto più complesso.

L’azienda non può essere una famiglia: è molto più sano considerarsi brothers in arms, compagni di avventure che lavorano per un obiettivo comune. Ne parliamo dal minuto 25:53.

Dal Bootstrap ai primi finanziamenti

Nonostante quello che si senta dire, non è vero che in Italia non ci sono soldi per gli investimenti. Ma è vero che c’è meno propensione al rischio: quindi, se la tua Start Up è in grado di dimostrare la validità del modello di business e un Cash Flow positivo… gli investitori si trovano, eccome!

Ne parliamo dal minuto 43:59.

Open Source in contesto Enterprise

I vantaggi di utilizzare una piattaforma Open Source invece che proprietaria sono noti e ormai possiamo dire che il mercato italiano è maturo per questo tipo di tecnologie. In particolare perché oggi come oggi la tecnologia è una commodity: è sempre da preferire il risultato che si può raggiungere scrivendo meno righe di codice o con meno tecnologia!

Ne parliamo dal minuto 50:43.

Must Learn di CTO Mastermind

  • Primed to Perform di Neel Doshi e Lindsay McGregor: nel nostro mondo la tecnologia è sempre l’aspetto più semplice; le vere difficoltà arrivano quando l’obiettivo è creare una cultura aziendale votata alla performance incentivando la motivazione del team.

Trasformare un’azienda di consulenza in azienda di prodotto

Se anche tu vuoi trasformare la tua azienda di consulenza in azienda di prodotto o stai già affrontando questo processo, puoi accelerarlo seguendo il metodo di Axelerant.

Tags: opensource, scale up

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere