Perché devo comunicare la big picture ai dev?

Quanto è importante comunicare la big picture ai dev?

Nel corso delle puntate del CTO Show, ho avuto spesso l’occasione di chiacchierare con neo CTO che avevano appena fatto il salto dal ruolo di sviluppatore a quello manager.

E molto spesso, tra i racconti delle loro esperienze trovavo una costante, quella di comprendere appieno le scelte fatte dal loro CTO solo quando anche loro, a loro volta, sono arrivati a ricoprire questo ruolo.

Perché questo accade? E soprattutto, come influenza il lavoro dei developer nel team tech?

Una cattiva comunicazione di mission, vision e big picture aziendale all’interno dell’azienda potrebbe determinare un basso livello di produttività del team e generare frustrazione e insoddisfazione nei tuoi dipendenti che, senza conoscere il vero obiettivo finale, si sentiranno sempre meno coinvolti e motivati.

Per evitare che tutto questo accada è necessario definire una buona strategia di comunicazione aziendale, non solo verso l’esterno, ma anche e soprattutto verso l’interno!

E per farlo è necessario fare un’analisi dettagliata dell’azienda, della sua fase di vita, dei suoi obiettivi, delle sue esigenze e di tutto ciò che la caratterizza in un determinato momento come, ad esempio, il Check-up di Axelerant.

In questo video estratto da una puntata del CTO Show parlo proprio di questo argomento insieme a Gianluca Granero!

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere