Quali sono i KPI migliori per valutare il mio team?

Scegliere i KPI da utilizzare per valutare il proprio team è un processo molto delicato: scelte sbagliate portano a visioni distorte dell’intero business.

Spesso, nel corso dei miei 20 anni di esperienza come consulente tecnologico, mi sono imbattuto in aziende che avevano basato le loro misurazioni su KPI errati, ottenendo così conseguenze negative sull’intera azienda.

Vediamo allora quando e perchè un KPI è da considerarsi sbagliato.

Una frase che mi piace ripetere per spiegare questo concetto è “quello che misuri è quello che ottieni“.

Un primo errore che ho visto commettere molto spesso infatti è quello di focalizzarsi su un unico team, e non sull’intera azienda.

Se i KPI dei vari team di lavoro non sono focalizzati sull’intero andamento di business, allora non saranno funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Questo significa che, anche nel momento in cui un determinato team (poniamo ad esempio il team tech) raggiunge i suoi obiettivi, comunque non avrà contribuito ad accelerare la crescita aziendale, perché i suoi KPI non erano funzionali a quest’ultima. Fini a se stessi insomma.

Un buon KPI dovrebbe invece tenere in considerazione gli obiettivi di lungo respiro dell’azienda e, sulla base di questi, organizzare quelli intermedi e operativi.

Ecco perché, molto spesso, quando mi trovo a dover aiutare i clienti di Axelerant a scegliere i propri KPI, iniziamo l’analisi dal team tech, per poi arrivare a toccare punti come valori aziendali e mission.

Se anche tu vuoi scoprire quali sono i KPI migliori per la tua azienda con il supporto di un consulente esterno e esperto prenota una Expert Call di Axelerant: clicca qui!

Vuoi scoprire come accelerare l’evoluzione della tua azienda o Start Up in Tech Company?

Tags: , , , , ,

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ascolta il CTO Podcast
Iscriviti al canale YouTube
Ultimi articoli