fbpx
The CTO Show

Team multigeografico, multidisciplinare e cross-funzionale: tutti i consigli per gestirlo al meglio

Come si organizza una giornata di lavoro quando metà del team è in Europa e il resto vive in altri continenti? In questo CTO Show ne ho parlato con Rossella Sblendido, Director of Engineering di SUSE, scambiandoci consigli su come gestire al meglio un team multigeografico, multidisciplinare e cross-funzionale.

Buon ascolto!

Da Sviluppatrice, a Team Manager a Director: la storia di Rossella Sblendido

Un’evoluzione di carriera non indifferente quella di Rossella Sblendido, oggi Director of Engineering di SUSE. Ma quali sono i passi da compiere per passare dallo sviluppo di codice alla gestione di un team multigeografico?

Ne parliamo dal minuto 1:33.

Gestire un Team Mondiale da Remoto

Gestire un Team di lavoro distribuito in tutto il mondo può essere molto complesso: gli aspetti da considerare sono tanti, a partire da quelli più banali, come la scelta degli orari dei meeting, fino a quelli più complessi, come l’Onboarding e la Talent Retention. Come rendere produttivo un team che lavora in maniera asincrona? E poi ancora, come fare per attrarre e mantenere talenti in organizzazioni simili?

Ne parliamo dal minuto 21:00.

Team Management: gli errori da evitare

I segreti e le Best Practices per gestire al meglio un team multigeografico e cross-funzionale sono tanti. Rossella ci ha spiegato a fondo come rendere produttivo un team di questo tipo, ma quali sono invece gli errori da evitare? Quali le trappole in cui non cadere per non rendere il team inefficiente?

Ne parliamo dal minuto 32:10.

Gestire i conflitti del Team da remoto

Gestire un conflitto che nasce all’interno del Team di lavoro non è mai semplice, figuriamoci all’interno di un team distribuito in tutto il mondo e da remoto! Quali sono le best practices da adottare?

Ne parliamo dal minuto 55:10.

Must Learn del CTO Mastermind

  • Learning How to Learn: un corso che illustra il funzionamento del cervello e spiega come imparare ad imparare!
  • Ne parliamo dal minuto 59:08.
  • Harvard Business Review: un progetto editoriale della Harvard Business School che racchiude però più articoli da cui trarre spunti preziosi e idee da implementare con il proprio team. Ne parliamo dal minuto 01:00:00
  • The Lean Start Up di Eric Ries: un grande classico scritto per Start Up ma ormai applicabile a gran parte delle aziende italiane e mondiali, che vivono oggi una situazione di grande instabilità e un mercato in costante cambiamento. Ne parliamo dal minuto 01:00:37.

Sei un CTO, un Leader Tech o vorresti esserlo? Unisciti al CTO Mastermind!

Vuoi confrontarti con i migliori CTO di tutta Italia? Entra subito nella community CTO Mastermind su Slack, insieme a +350 CTO e Leader Tecnologici!

Author

Alex Pagnoni

Sono un imprenditore tecnologico con più di 20 anni di esperienza nella costruzione di tech companies. Aiuto sia i singoli CTO come mentore del CTO Mastermind che le tech companies come Fractional CTO tramite Axelerant e come CEO di Innoteam, la parent company di un gruppo di brand di consulenza in ambito team management, Cloud, DevOps, sviluppo software e marketing technologies. Inoltre sono il conduttore del CTO Podcast e il fondatore del CTO Mastermind. Puoi saperne di più sul mio sito personale e se hai bisogno della mia consulenza puoi inviarmi un messaggio tramite il form di contatto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *