fbpx
Tech Stories

Scalare con una Start Up: la storia di Alex Casalboni

Può una piccola start up nata in un minuscolo borgo italiano ricevere un finanziamento dall’America di ben 3 milioni di dollari per la sua crescita? Sì, certo! In questa Tech Story ne ho parlato con Alex Casalboni, Principal Developer Advocate per Amazon Web Services.

Buon ascolto!

Musicista, ragioniere e Principal Developer: la storia di Alex Casalboni

Parte da un istituto tecnico, passa per il mondo della musica e arriva al quello di AWS: è la storia di Alex Casalboni, che afferma di essere riuscito a diventare ciò che è oggi quasi “per caso”, conoscendo le persone giuste al momento giusto, ma anche avendo sempre una forte motivazione e un grande spirito di iniziativa.

Ne parliamo dal minuto 1:25.

Dall’Italia agli Stati Uniti: come ottenere finanziamenti in America

Immaginatevi una piccola start up nata in un minuscolo borgo tra Italia e Svizzera che riceve un finanziamento da 3 milioni di dollari per la sua crescita. È possibile? Sì, lo è! Alex ci racconta come attraverso la sua esperienza personale!

Ne parliamo dal minuto 08:26.

Creare nuovi business model con il Cloud

Il Cloud è uno strumento utile ed abilitante per le start up: consente di avere accesso alle stesse tecnologie delle grande imprese e quindi di poter competere con i veri giganti del mercato. Ma come sono cambiate le dinamiche concorrenziali con l’utilizzo di questo strumento?

Ne parliamo dal minuto 18:13.

Pattern culturali per la crescita aziendale

Quali sono i pattern culturali che permettono la crescita di aziende e start up? Agilità, velocità, autonomia ed indipendenza. Sono solo alcuni dei tanti che ci spiega Alex illustrandoci come dovrebbero essere applicati nel lavoro di tutti i giorni.

Ne parliamo dal minuto 23:58.

Sei un CTO, un Leader Tech o vorresti esserlo? Unisciti al CTO Mastermind!

Vuoi confrontarti con i migliori CTO di tutta Italia? Entra subito nella community CTO Mastermind su Slack, insieme a +350 CTO e Leader Tecnologici!

Author

Alex Pagnoni

Sono un imprenditore tecnologico con più di 20 anni di esperienza nella costruzione di tech companies. Aiuto sia i singoli CTO come mentore del CTO Mastermind che le tech companies come Fractional CTO tramite Axelerant e come CEO di Innoteam, la parent company di un gruppo di brand di consulenza in ambito team management, Cloud, DevOps, sviluppo software e marketing technologies. Inoltre sono il conduttore del CTO Podcast e il fondatore del CTO Mastermind. Puoi saperne di più sul mio sito personale e se hai bisogno della mia consulenza puoi inviarmi un messaggio tramite il form di contatto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *