
Testimonianze

“Ascoltate il CTO Podcast, ne vale la pena”
“Ho partecipato al CTO Show con Alex: è stata un’esperienza veramente interessante e veramente stimolante, abbiamo parlato del recruting del personale tecnico.
Consiglio di vedere la puntata a chi si occupa di management, a CTO che lavorano nell’ambito tecnologico, ma anche a tutti coloro che lavorano nelle imprese di ambito tecnologico.
Penso che possa essere interessante capire come funzionino i processi aziendali, vi invito ad aderire alla community perché è interessante e ci sono contenuti che valgono la pena di essere ascoltati, guardati, letti ed eventualmente è anche un modo per poter fare gruppo.”
Guarda o ascolta il CTO Show con Alex Pagnoni e Nicola Fornaciari: Come comunicare per acquisire talenti.

“Un’occasione per condividere le proprie competenze”
Conosco Alex Pagnoni dal 2014 e devo dire che è sempre un piacere confrontarsi con lui.
Il CTO Show è una tappa fondamentale per chi vuole condividere le proprie esperienze da CTO e manager tecnico e parlarne con Alex Pagnoni, che ha un’enorme competenza in diversi settori!
Il CTO Show è un’iniziativa di CTO Mastermind, la community di cui faccio parte che Alex ha creato per CTO e Leader tecnologici: uno spazio di grande valore in cui confrontarsi, approfondire temi tecnici, manageriali o anche generali che riguardano il nostro day-to-day.
Noi CTO siamo spesso isolati nel mondo aziendale: siamo gli unici leader tech e non siamo esposti al confronto con altri che abbiano la stessa esperienza. Per questo entrare in una community come il CTO Mastermind è un’opportunità davvero incredibile.
Invito tutti a unirvi alla community e se avete degli argomenti da condividere a partecipare anche al CTO Show!

“Una grande occasione di networking”
Partecipare alla CTO Dinner è stato veramente fantastico: l’evento era organizzato nei minimi dettagli ed erano presenti CTO e Leader Tecnologici di tutta Italia con cui si sono creati dei momenti di scambio in maniera naturale e piacevole.
La CTO Dinner è stata un momento di grande crescita e un’occasione per confrontarsi dal vivo con tanti esperti del settore con cui fare networking.

“Un evento senza eguali”
Sono davvero contento di aver partecipato a questo evento: il CTO MEET mi ha dato l’opportunità di conoscere CTO di varie realtà e di condividere con loro esperienze e punti di vista.
Spesso durante il nostro lavoro tendiamo a isolarci e a non confrontarci mai con nessuno. Questa sera invece ho capito che il confronto è molto importante: spesso come CTO condividiamo tutti le stesse sfide, nonostante la differenza di aziende e di settori in cui operiamo, e il confronto può essere un’arma vincente per superare al meglio nuovi ostacoli.
Il CTO MEET è un evento che non ha eguali: super consigliato a tutti i Tech Leader!

“Non potrei essere più soddisfatto di come stanno andando le cose”
Operare in un settore di così alta qualità non è facile: è necessario comunicare al meglio i propri prodotti e servizi e per farlo bisogna analizzare bene il mercato.
Quando mi sono rivolto al CTO Mastermind l’ho fatto perché conoscevo già la Community.
Facendone parte io stesso, ero a conoscenza del livello di qualità al suo interno.
Alex Pagnoni, fondatore di CTO Mastermind, è a contatto con i membri della Community tutti i giorni, chi meglio di lui mi avrebbe potuto aiutare a raggiungere obiettivo?
Dopo una prima fase di consulenza ho capito subito di aver fatto la scelta giusta: con la sua competenza Alex ha compreso subito le mie esigenze e ha saputo indirizzarmi verso la strada più giusta da percorrere.
La sua competenza e quella del suo team hanno contribuito ad aggiungere molto più valore al servizio, del quale siamo rimasti estremamente soddisfatti.
Al momento, stiamo approfondendo la ricerca con l’analisi qualitativa e non potrei essere più soddisfatto di come stanno andando le cose.

“Sapevamo di avere a che fare con degli esperti di tecnologia che avrebbero saputo fare le domande giuste”
Per impostare un processo tecnico di assunzione ci vuole molto tempo e esperienza: va pensato un progetto da far sviluppare al candidato, bisogna pensare al percorso giusto per capirne veramente le competenze.
È inefficiente fare tutto questo lavoro internamente, soprattutto quando le assunzioni sono poche. In più si rischia di commettere errori.
Abbiamo scelto di affidarci a Axelerant con il servizio di Interview Support proprio per questo, ma anche perché sapevamo di avere a che fare con degli esperti di tecnologia che avrebbero saputo fare le domande giuste, valutare con attenzione e darci i giusti consigli per le nostre scelte.
Ha aiutato molto anche il fatto che i consulenti di Axelerant conoscessero già i nostri progetti e il nostro modo di lavorare, visto che siamo già clienti dei servizi di sviluppo software.
Dopo ogni colloquio, ci siamo confrontati con i consulenti di Axelerant che ci hanno dato un’opinione trasparente e concreta, permettendoci di vedere i lati positivi e le eventuali complessità di ogni possibile assunzione.
Ci rivolgeremo ad Axelerant anche per i prossimi colloqui.

Diventare CTO non è semplice, soprattutto se si parte da zero. Sono necessarie una buona dose di esperienza e capacità di Problem solving.
Per questo io quando ho intrapreso la mia avventura da CTO a poco più di 20 anni avevo la necessità di formarmi e di avere una figura che mi facesse da mentor. In Italia ho trovato pochissima offerta, perché spesso la parola CTO viene associata a persone che hanno già esperienza sul campo.
Grazie ad Alex Pagnoni ho potuto colmare questa necessità grazie al servizio di CTO Mentor, che mi ha permesso di fare alcune call one-to-one con Alex e di confrontarmi con lui sulle mie esperienze.
Alex mi ha aiutato ad affrontare le difficoltà che sto affrontando nelle prime fasi della mia Start Up, grazie anche alla sua grande esperienza nel settore. Ho trovato in lui un grande supporto ed un professionista in grado di aiutarmi attraverso la sua professionalità ed esperienza su tanti e vari temi. Ad esempio:
- Individuazione del debito tecnico;
- Comunicazione con il business;
- Metodologia agile;
- Scelta dell’architettura;
- Gestione del team.
Il confronto con Alex nelle call di mentoring, mi ha permesso di ottenere feedback costruttivi sul mio percorso e far evolvere la mia visione di Leader.
Consiglio questo servizio a tutti coloro che come me, sono agli inizi di questo meraviglioso mestiere!

“Nonostante lo conoscessi già, Alex mi ha stupito ancora!”
Conoscevo Alex Pagnoni già da tanti anni: sapevo che si occupava anche di consulenza, aiutando imprese e Start Up nel percorso che lui per primo aveva intrapreso come founder e imprenditore tech.
In Magma ci occupiamo di software e sviluppo di e-commerce e la nostra difficoltà era principalmente organizzativa: per questo ho chiesto a Alex di aiutarci nell’implementazione della metodologia Agile e di farci da guida e mentore nell’utilizzo di strumenti per l’organizzazione di progetti.
Nonostante lo conoscessi già, Alex mi ha stupito ancora!
Il supporto di Axelerant è stato davvero prezioso: ci ha aiutato a toglierci dalla confusione che avevamo e in pochi incontri abbiamo già raggiunto degli obiettivi concreti.
Continueremo comunque con questo servizio e ci faremo aiutare da Alex a consolidare quanto appreso.
Consiglio Axelerant a qualsiasi azienda, indipendentemente dalla dimensione e dal grado di organizzazione che ha: IT e non solo!
In particolare Alex e Axelerant possono aiutare tanto le aziende che hanno difficoltà a organizzare i progetti e le persone: Alex riesce a chiarirti le idee e a aiutarti a tirar fuori ciò che hai già.
Axelerant ha dato una ripartenza alla nostra azienda e ha delineato una strada più agile per la nostra crescita.
