Stai prendendo le decisioni giuste come leader tecnologico? Confrontati con i tuoi pari attingendo dalla loro esperienza e apprendi le strategie per costruire prodotti, servizi e piattaforme digitali e i team che li fanno funzionare.

Iscriviti gratuitamente a CTO Mastermind, dal 2018 la Community Originale dei Tech & Digital Executive italiani

Unisciti a più di 1.000 iscritti, accedi a spazi riservati, un Tutor dedicato, centinaia di contenuti e risorse, incontri ed eventi online e dal vivo!

Caro Leader tecnologico,

nella mia carriera ho incontrato centinaia di CTO, CIO, CDO, Tech CEO e manager Tech & Digital come me e ognuno di loro, con le proprie parole, mi diceva la stessa cosa:

“Ogni giorno devo prendere decisioni strategiche con grande impatto sul business, ma non so con chi confrontarmi. Come so se sto facendo le scelte giuste? Qualcuno prima di me ha già avuto gli stessi problemi? Quali sono le migliori strategie per costruire prodotti, piattaforme e servizi digitali, ispirare il mio team e confrontarmi con le funzioni business?”

La risposta è: certo che sì!

Le sfide che affronti ogni giorno sono complesse e decisive: dalla gestione del team di sviluppo, alla definizione dello stack tecnologico, all’innovazione dell’azienda, alle relazioni con il business.

Hai grandi responsabilità nell’assicurare il successo della tua azienda: è naturale avere dubbi, incertezze o avere bisogno di un parere esterno, il tutto in un contesto in continua evoluzione dove le tecnologie e gli approcci di ieri potrebbero non essere più attuali oggi.

Tuttavia, come esperti di tecnologia sappiamo bene che è molto più semplice crescere “sulle spalle dei giganti” invece che reinventare ogni volta la ruota.

Eppure, fino a qualche tempo fa non esisteva uno spazio di apprendimento e condivisione per i Tech Executive e i Tech CEO italiani dove confrontarsi, attingere dai più esperti e ottenere rapidamente risposta ai propri dubbi.

Ho quindi deciso di porre rimedio a questa situazione, mettendo a disposizione la mia stessa esperienza. E non solo la mia, ma anche quella dei migliori leader tech italiani.

Il mio nome è Alex Pagnoni, sono il fondatore di Axelerant, il conduttore del The CTO Podcast e sono riconosciuto come un esperto di riferimento in Italia nel campo delle piattaforme digitali.

Ho approcciato la tecnologia prima con il Commodore 64 e l’Amiga e ormai da più di 20 anni costruisco piattaforme digitali di grande scala.

Ho fondato le mie prime tech company a partire dal 1999, realizzando numerose tecnologie open source, CMS, framework e prodotti software usati anche all’estero.

Da allora sono sempre stato il CTO delle mie aziende, oltre che consulente per i miei clienti.

Perciò, conosco in prima persona le difficoltà che deve attraversare un leader tecnologico e se fin dagli inizi avessi potuto confrontarmi con i miei pari avrei potuto risparmiare tanti anni di tentativi ed errori.

Per questo nel 2018 ho fondato CTO Mastermind: non la solita associazione polverosa di manager IT ingessati, ma un vero e proprio think tank di leader tecnologici del digitale, dove poter condividere le mie esperienze, discutere delle tendenze di settore e mettere in contatto tra di loro i membri.

Oggi con 1.000+ membri, 250+ podcast e 100+ interviste a leader tecnologici e molto altro, CTO Mastermind è dal 2018 la Community Originale dei manager tech e digital in Italia.

Se desideri apprendere le mie strategie per costruire e gestire prodotti, piattaforme e servizi digitali, ispirare e far crescere team tech e confrontarti con i tuoi colleghi che hanno il tuo stesso ruolo, questo è il posto giusto.

Alex

Cosa puoi aspettarti entrando a far parte di CTO Mastermind

Piattaforma dedicata

Accedi alla piattaforma della Community da web o tramite app per iOS e Android.

La piattaforma contiene uno spazio di condivisione e confronto spam free per leader tecnologici senza il rumore dei social generalisti, integrata con numerosi strumenti e risorse di Axelerant: offerte di lavoro, vendor directory, messaggistica e molto altro.

Eventi e connessioni

Partecipa agli esclusivi eventi dal vivo e ai webinar, dove avrai la possibilità di entrare in contatto con me e con i tuoi pari.

Crea nuove connessioni attraverso opportunità di networking facilitate, inclusi incontri 1:1 tra pari.

Costruisci relazioni di lungo termine e resta in contatto con colleghi e pari.

Entra nel gruppo Telegram dedicato.

Fai crescere e migliora la tua carriera attraverso una rete profilata.

Contenuti

Informati grazie a una vastissima libreria di contenuti audio, video e testuali prodotti da me personalmente.

Ascolta gli episodi del “The CTO Podcast”, dal 2018 il podcast di settore di riferimento in Italia, con più di 250 episodi.

Guarda più di 400 video nel canale YouTube “Tech-No-Logic” e più di 200 video con risorse raccomandate dai membri della Community.

Apprendi i segreti che più di 120 leader tech di aziende di ogni genere e dimensione hanno condiviso nelle varie rubriche.

Analisi del tuo GamePlan

Fai chiarezza sulle priorità strategiche e sull’operatività quotidiana con il GamePlan per il tuo ruolo specifico, lo strumento fondamentale inventato personalmente da me per leader e manager tecnologici.

Ottieni suggerimenti e raccomandazioni su misura della tua specifica situazione professionale e aziendale.

Axelerant GamePlan

Discussioni e pareri

Avvia una collaborazione di alto livello attraverso discussioni approfondite sulle questioni più critiche e rilevanti.

Fai rete con colleghi che pensano in modo simile al tuo che stanno affrontando le tue stesse sfide.

Scambia idee, strategie e soluzioni convalidate dai tuoi pari.

Scopri come altri leader hanno affrontato le loro sfide.

Risposte alle tue domande

Invia le tue domande e ottieni risposte da me e dai tuoi pari.

Leggi, commenta, vota e scegli le risposte migliori dei tuoi colleghi.

Sondaggi e tendenze

Crea un sondaggio e scopri quali sono le tendenze del momento.

Confrontati con quello che stanno facendo i tuoi pari con dei veri e propri benchmark.

Premi e crediti

Interagisci con la community, contribuisci con risposte e voti nei sondaggi e ottieni riconoscimenti.

I membri più attivi ottengono periodicamente premi, gadget e crediti.

I nostri Ambassador

Lorenzo De Francesco
IT Manager di Step4Business

Daniele Salvati
CTO di KPI6

Enrico Vecchio
CTO di Audiencerate

Vincenzo Chianese
CTO

Daniel Pettenon
CTO di Uqido

Roberto Luberti
Cloud Architect di Overdata

Opinioni dei membri di CTO Mastermind

Emanuele Blanco

CTO di MoneyFarm

È molto bello vedere fiorire un’iniziativa del genere in Italia!

Enrico Maria Cestari

CIO di Casavo

Consigliato ai top manager per approfondire la consapevolezza decisionale.

Antonio Marganella

CTO di Soundreef

Di grande valore anche per chi è CTO da poco tempo. Costruttiva!

Marina Geymonat

Head of Innovation Lab di Sisal

La Community è molto calata nella nostra realtà, in linea con la cultura italiana.

Giuseppe Guglielmetti

Head of Engineering di TheFork

Se vi immergete nel mondo di CTO Mastermind ne rimarrete davvero innamorati come me!

FAQ

L’accesso a CTO Mastermind è gratuito ma sottoposto a approvazione per mantenere alto il valore degli scambi e salvaguardare la privacy dei nostri membri.

CTO Mastermind è formato da un numero limitato e selezionato di persone, sensibili al problema della riservatezza.

Però nessuno ha firmato un NDA: quindi è meglio che tu condivida solo le informazioni di cui sei sicuro.

Magari evitiamo i segreti industriali! Per saperne di più consulta la nostra policy.

Puoi entrare in CTO Mastermind se sei un Leader o Manager Tech (gestisci un team di sviluppo e/o prendi decisioni tecnologiche) oppure se aspiri a diventarlo, ad esempio se sei un individual contributor che ha intrapreso il percorso per diventare manager.

CTO Mastermind è formato principalmente da CTO, CIO, CDO, Tech CEO, VP/Director/Head of Engineering, Engineering Manager, eCommerce Manager, Delivery Manager o equivalenti, con gruppi dedicati.

Non può entrare chi non si occupa di tecnologia e/o intende effettuare attività promozionali (spam) all’interno della community, ad esempio Sales, HR, Marketing, ecc.

Invia la tua candidatura

Per poter chiedere l’iscrizione a CTO Mastermind devi semplicemente compilare il modulo. Pochi minuti dopo ti arriverà per email un breve questionario che devi compilare per poter completare la candidatura.

Qualifico e approfondisco personalmente le priorità, le sfide e gli interessi di ciascun membro.

Il mio approccio selettivo mantiene alta la qualità di CTO Mastermind e garantisce discussioni di alto livello con colleghi delle principali organizzazioni italiane.

Alex