Quando lo sviluppo incontra la ricerca

Cosa succede quando team di sviluppo e team di ricerca si incontrano? Come assicurarsi di parlare la stessa lingua? E come ottimizzare la collaborazione destreggiandosi tra nuove tecnologie, Cloud, ricerca di candidati e GDPR? Ne ho parlato in questo CTO Show con Nicolò Risitano, CTO di GenomeUp.

Buon ascolto!

Una Start Up che favorisce la ricerca di patologie e il suo Co-fondatore: la storia di GenomeUp e Nicolò Risitano

Amante dell’Open Source e dell’innovazione, Nicolò ha un solo motto nella vita “l’innovazione è la tradizione che deve ancora arrivare”. Da questa sua grande passione e dai suoi studi nel campo dell’informatica nasce GenomeUp: una Start Up che vuole ridurre i tempi di diagnosi per persone affette da una rara malattia di origine genetica.

Ne parliamo dal minuto 1:16.

Piattaforme Cloud Native: i vantaggi

Il Cloud può portare tantissimi vantaggi nel mondo dello sviluppo Software e Applicazioni. Quali? Ce lo racconta Nicolò, affermando che che la sua GenomeUp non sarebbe mai stata possibile senza questo strumento abilitante.

Ne parliamo dal minuto 07:02

Unire il Team di Sviluppo a quello di Ricerca

La collaborazione tra team di sviluppo e team di ricerca non è di certo tra le più facili al mondo! C’è bisogno di tanto lavoro e di una cooperazione costante e attiva. Nicolò ci racconta come, nella sua Start Up, sono arrivati ad una soluzione ottimale.

Ne parliamo dal minuto 13:35.

Superare l’ostacolo della ricerca di talenti

Skill o Mindset? Competenze o tratti caratteriali? Cos’è più importante nella ricerca di talenti in azienda? Nicolò ha le idee ben chiare su questo tema: nessuno “nascere imparato”, ciò che conta è la costante voglia di apprendere cose nuove e mettersi in gioco. Il “non lo so fare” è solo un limite mentale!

Ne parliamo dal minuto 25:43.

Il rapporto tra mondo del lavoro e università

L’università può essere un’ importante fonte di risorse per le aziende, soprattutto nel mondo tech, dove la domanda di talenti è sempre più alta. Che rapporti dovrebbero esserci tra aziende e mondo formativo? E quali sono le migliori iniziative da portare avanti?

Ne parliamo dal minuto 38:06.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: innovazione, team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere