Nella mia carriera ho incontrato centinaia di CTO, Leader Tech di ogni livello e chi aspira a diventarlo e ognuno di loro, con le proprie parole, mi diceva la stessa cosa:
"Ogni giorno devo (o dovrò) prendere decisioni strategiche e rischiose, con grande impatto sul business, e non so con chi confrontarmi. Come so se sto facendo le scelte giuste? Qualcuno prima di me ha già avuto gli stessi problemi?"
La risposta è: certo che sì!
Come esperti di tecnologia sappiamo bene che è molto più semplice crescere "sulle spalle dei giganti" invece che reinventare ogni volta la ruota.
Le sfide che affronti ogni giorno sono complesse e decisive: dalla gestione del team di sviluppo, alla definizione dello stack tecnologico, alle relazioni con il business.
Il successo del tuo prodotto tech è di tua responsabilità: è naturale avere dubbi, incertezze o avere bisogno di un parere esterno.
Eppure, fino a poco tempo fa, non esisteva in Italia uno spazio di condivisione per CTO, Engineering Manager, Leader Tech, Tech Co-Founder e sviluppatori che vogliono diventare CTO dove confrontarsi tra di loro e soprattutto con dei veri mentori per ottenere risposta ai propri dubbi.
Per questo ho creato l'ecosistema del CTO Mastermind e la Community su Slack, dove assieme ad un team di Mentor da me personalmente formati e certificati condivido le strategie che ho elaborato in più di 20 anni di esperienza.
Fondato nel 2018, oggi con 650+ membri e studenti, 200+ podcast e 80+ interviste a leader tecnologici, corsi di formazione, percorsi di mentoring e molto altro, il CTO Mastermind è l'ecosistema di settore #1 in Italia.
La Community del CTO Mastermind, quindi, non è solo un semplice gruppo di pari dove le persone si confrontano cercando di imparare dagli errori degli altri membri.
I membri dei gruppi di pari senza guida tendono a compiere nuovi tipi di errori cercando di implementare a modo proprio e fuori contesto quello che hanno fatto gli altri e ad applicare strategie lette da qualche parte ma non funzionanti, non essendoci all'interno del gruppo dei veri esperti che fanno da guida come professione strutturata.
È lo stesso motivo per cui assistere a quei panel di CTO che si fanno belli tra di loro parlando dei massimi sistemi e applicare ciò che dicono può essere molto fuorviante, infatti ho smesso di accettare gli inviti a questo tipo di eventi. Tra l'altro, in molti casi conosco la reale situazione dentro le loro aziende ed è molto lontana da quella che raccontano.
Nella Community troverai invece delle vere e proprie guide, discussioni sulle tendenze di settore e potrai porre domande direttamente a me e ai Mentor del CTO Mastermind.
Certo, ci sarà anche il confronto con gli altri membri della Community ma sempre con l'intervento dei nostri Mentor per riportare la discussione nel verso giusto quando c'è bisogno.
Il mio nome è Alex Pagnoni e, da sempre, risolvo i problemi delle organizzazioni e dei leader tecnologici che sviluppano software.
Ho fondato le mie prime tech company nel 1999 e da allora sono sempre stato sia un imprenditore tecnologico che il CTO delle mie aziende, oltre che advisor e CTO per le aziende dei miei clienti.
Sulla base di queste esperienze ho creato l'Axelerant Model, un vero e proprio framework applicato dai membri della community del CTO Mastermind con il quale crescere come Tech Leader, risolvere i problemi delle Tech Company e raggiungere gli obiettivi.
PS. Se ancora te lo stai chiedendo, l'iscrizione alla community è gratuita!
È molto bello vedere fiorire un'iniziativa del genere in Italia!
Emanuele Blanco
CTO di Moneyfarm
Consigliato ai top manager per approfondire la consapevolezza decisionale.
Enrico Maria Cestari
CIO di Casavo
Di grande valore anche per chi è CTO da poco tempo. Costruttiva!
Antonio Marganella
CTO di Soundreef
Il CTO Mastermind fa per te se sei:
- Un CTO o un Leader Tech che gestisce un team di sviluppo e/o prende decisioni tecnologiche: CIO, VP of Engineering, Head of Software, Head of Development, Engineering Manager, Team Lead o equivalenti;
- Un aspirante CTO o Leader Tech: qui troverai consiglio, formazione o ispirazione.
Per conservare il valore e il livello degli scambi, ma anche la privacy dei membri della community, verifichiamo le richieste di iscrizione una ad una.
Ecco chi non può entrare nel CTO Mastermind:
- Sales, HR, Marketing, ... chi non si occupa direttamente di tecnologia!
Accedi alla community su Slack del CTO Mastermind confrontandoti su #community o rivolgendo le tue #questions ad Alex, ai Mentor del mastermind e agli altri membri!
Fai conoscenza con altri CTO e Leader Tech e fatti supportare dai nostri Tutor ad individuare quali sono le connessioni di valore per te!
Partecipa alle nostre Community Call, ai CTO Lunch settimanali su Telegram, ai CTO Meet dal vivo e ascolta i contenuti di approfondimento sul CTO Podcast!
Scopri i Partner del CTO Mastermind: servizi e prodotti testati dal CTO Mastermind di fornitori che garantiscono un'offerta riservata ai membri!
L'accesso alla Community è a pagamento?
L'accesso alla Community del CTO Mastermind è gratuito, ma sottoposto a approvazione per mantenere alto il valore degli scambi e per salvaguardare la privacy dei nostri membri.
Posso entrare anche se non sono un CTO?
Dipende! Puoi entrare nella community se sei un Leader Tech (gestisci un team di sviluppo e/o prendi decisioni tecnologiche) oppure se aspiri a diventarlo (ad esempio se sei un Software Engineer che aspira a diventare CTO!).
Di cosa si parla nel CTO Mastermind?
Principalmente di temi tecnico-manageriali e di come avvicinarsi alla disciplina dell'Axelerant Model: questo significa che spesso non entriamo nel tecnico, ma affrontiamo questioni tecniche da un punto di vista strategico e didattico. E poi si parla di Leadership, Team Management, Talent Strategy... e non manca qualche meme Se vuoi farti un'idea più precisa, ti consigliamo di ascoltare il The CTO Podcast.
Le informazioni che condivido nel CTO Mastermind rimangono riservate?
La Community è formata da un numero limitato di persone, sensibili al problema della riservatezza. Però nessuno ha firmato un NDA: quindi è meglio che tu condivida solo le informazioni di cui sei sicuro. Magari evitiamo i segreti industriali! Per saperne di più consulta la nostra policy.
Per poter chiedere l'iscrizione alla Community ti basta lasciare i tuoi dati nel modulo qui sotto. Pochi minuti dopo l'invio del modulo ti arriverà per email un breve questionario che devi compilare per poter completare la richiesta.
© 2018-2022 Innoteam Srl – Via B. Bedosti, 21 – 61122 Pesaro – P.IVA 02423920418 – C.S. 56.000 Euro – Privacy Policy – Cookie Policy – Impostazioni pubblicità