Organizzare il team per raggiungere gli obiettivi di business

Nel mondo IT esiste una legge che afferma che l’organizzazione del team sia in grado di influenzare l’intero andamento del business… ed è proprio così! I compiti del manager sono quelli di creare un ambiente di lavoro confortevole, organizzare il team in maniera efficiente e coordinare le relazioni e la comunicazione tra i vari membri. Come fare? Ne ho parlato in questo CTO Show con Stefano Iasi, Head of Engineering di BOOM.

Buon ascolto!

Da Individual Contributor a Manager: la storia di Stefano Iasi

Un percorso tanto complesso quanto stimolante, quello da Individual Contributor a Manager. Stefano afferma di averlo affrontato in tutta serenità grazie alle sue esperienze pregresse nel mondo IT, che lo hanno aiutato a costruirsi un bagaglio di conoscenze radicate e una capacità di adattamento anche ai contesti più complessi.

Ne parliamo dal minuto 1:46.

Comunicare i risultati IT al Business

Gli obiettivi stabiliti dal business possono essere raggiunti attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi, che viene richiesto al team tech con efficienza e velocità. Ma come si fa a comunicare i risultati raggiunti dal reparto IT al Business? Come far comprendere i problemi e le possibili difficoltà del team tech a chi non ha competenze tecniche? E quali sono i pilastri fondamentali che tengono in piedi questa relazione così complessa?

Ne parliamo dal minuto 08:14

Legge di Conway e organizzazione del team

Nel mondo IT esiste una legge che afferma che l’organizzazione del team sia in grado di influenzare l’intero andamento del business, i risultati raggiunti e le sconfitte subite. Ed è proprio così! Il compito del manager è quindi quello di creare un ambiente di lavoro il più confortevole possibile, dove tutti i membri del team abbiano la possibilità di esprimersi e dove le difficoltà di risoluzione dei problemi siano minime. Come fare?

Ne parliamo dal minuto 28:39.

People Management: gestire e coordinare un team di lavoro

Se è vero che le persone individualmente lavorano bene è altrettanto vero che insieme lavorano meglio! La qualità dei nostri prodotti e servizi dipende dal lavoro di squadra. Come fare quindi per organizzare il team nella maniera più efficiente possibile?

Ne parliamo dal minuto 46:56.

Must Learn di CTO Mastermind

  • The Mythical Man-Month di Fred Brooks: che differenza c’è tra complessità accidentale e complessità incidentale? In questo libro consigliato da Stefano Iasi ci viene spiegato direttamente dal punto di vista di un programmatore.
  • The Five Dysfunctions of a Team di Patrick Lencioni: una risorsa che, attraverso esempi e casi pratici, illustra quali sono le 5 disfunzioni principali di un team e tutti gli elementi chiave per il suo buon funzionamento.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere