Come scalare un Business Tech

In ambito tech, ci sono tantissime opportunità per scalare il business. Il problema diventa: come farlo?

Ne ho parlato nel CTO Show #016 con Alvise Biffi, amministratore delegato di Secure Network, confrontando le nostre esperienze di imprenditori tech sul tema della scalabilità del business e della comunicazione fra reparti Tech e Business (non sempre agevole!).

Passione per i Business Tech: la storia di Alvise Biffi

Alvise Biffi è amministratore delegato di Secure Network, ma anche business angel, membro del board di InnovUp, founder della Start Up Zakeke e di BankSealer, consigliere in Confindustria… Gli ho chiesto qual è il segreto per gestire tutte queste attività e mi ha risposto raccontandomi l’inizio del suo percorso da imprenditore tech.

Ne parliamo dal minuto 00:51.

Scalabilità di un Business Tech: consigli pratici

Quali sono i limiti alla scalabilità di un business tech? Io e Alvise abbiamo parlato di come trovare la giusta prospettiva per fare in modo che il Business abbia spazio per crescere e di come far sì che la crescita non venga frenata dal turn over naturale del mondo del lavoro tech.

Ne parliamo dal minuto 5:22.

Talent Acquisition: come attrarre le giuste persone?

Alvise scherza e definisce la sua azienda l'”Atalanta della Cyber Security“.

Mi racconta: “Non possiamo pensare che le persone che lavorano con noi ci rimangano per sempre. È normale che, se arriva un grande player con un’offerta irrifiutabile, alcuni membri del team vogliano provare a cambiare”.

Proprio per questo, io e Alvise abbiamo condiviso le migliori strategie per trasformare un’apparente debolezza in un punto di forza, rendendo le nostre imprese tech attrattive anche a confronto con la competizione più spietata: ne parliamo dal minuto 23:25.

Strategie di Comunicazione Tech-Business

Mi piace spesso dire in modo un po’ provocatorio che il CTO del futuro è il CEO.

Data la grande esperienza di Alvise come controparte Business nelle proprie aziende tech, ho voluto chiedergli qualche tip pratico su come rendere efficace la comunicazione fra i Leader Tech e il Board.

Ne parliamo dal minuto 34:12.

Consigli a un founder tech in partenza

Il primo consiglio è: restare aperti. Non evitare il confronto, non innamorarsi della propria idea: mantenere sempre la flessibilità necessaria a cambiare rotta, quando necessario.

Ne parliamo dal minuto 43:43.

I Must Learn di CTO Mastermind

  • Doppia Accelerazione di Alberti Mattiello e Carlo Robiglio: un libro di recentissima pubblicazione che presenta un nuovo paradigma per le aziende che si trovano a innovare e scalare in un sistema caratterizzato dall’incertezza. Ne parliamo nel video dal minuto 48:48.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra nel CTO Mastermind, la Community di riferimento in Italia del Tech Management. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: business, talent acquisition

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere