fbpx
The CTO Show

Come scalare un Business Tech

In ambito tech, ci sono tantissime opportunità per scalare il business. Il problema diventa: come farlo?

Ne ho parlato nel CTO Show #016 con Alvise Biffi, amministratore delegato di Secure Network, confrontando le nostre esperienze di imprenditori tech sul tema della scalabilità del business e della comunicazione fra reparti Tech e Business (non sempre agevole!).

Passione per i Business Tech: la storia di Alvise Biffi

Alvise Biffi è amministratore delegato di Secure Network, ma anche business angel, membro del board di InnovUp, founder della Start Up Zakeke e di BankSealer, consigliere in Confindustria… Gli ho chiesto qual è il segreto per gestire tutte queste attività e mi ha risposto raccontandomi l’inizio del suo percorso da imprenditore tech.

Ne parliamo dal minuto 00:51.

Scalabilità di un Business Tech: consigli pratici

Quali sono i limiti alla scalabilità di un business tech? Io e Alvise abbiamo parlato di come trovare la giusta prospettiva per fare in modo che il Business abbia spazio per crescere e di come far sì che la crescita non venga frenata dal turn over naturale del mondo del lavoro tech.

Ne parliamo dal minuto 5:22.

Talent Acquisition: come attrarre le giuste persone?

Alvise scherza e definisce la sua azienda l'”Atalanta della Cyber Security“.

Mi racconta: “Non possiamo pensare che le persone che lavorano con noi ci rimangano per sempre. È normale che, se arriva un grande player con un’offerta irrifiutabile, alcuni membri del team vogliano provare a cambiare”.

Proprio per questo, io e Alvise abbiamo condiviso le migliori strategie per trasformare un’apparente debolezza in un punto di forza, rendendo le nostre imprese tech attrattive anche a confronto con la competizione più spietata: ne parliamo dal minuto 23:25.

Strategie di Comunicazione Tech-Business

Mi piace spesso dire in modo un po’ provocatorio che il CTO del futuro è il CEO.

Data la grande esperienza di Alvise come controparte Business nelle proprie aziende tech, ho voluto chiedergli qualche tip pratico su come rendere efficace la comunicazione fra i Leader Tech e il Board.

Ne parliamo dal minuto 34:12.

Consigli a un founder tech in partenza

Il primo consiglio è: restare aperti. Non evitare il confronto, non innamorarsi della propria idea: mantenere sempre la flessibilità necessaria a cambiare rotta, quando necessario.

Ne parliamo dal minuto 43:43.

I Must Learn del CTO Mastermind

  • Doppia Accelerazione di Alberti Mattiello e Carlo Robiglio: un libro di recentissima pubblicazione che presenta un nuovo paradigma per le aziende che si trovano a innovare e scalare in un sistema caratterizzato dall’incertezza. Ne parliamo nel video dal minuto 48:48.

Vuoi accrescere le tue competenze?

Vuoi migliorare le tue competenze, confrontandoti con i migliori CTO di tutta Italia? Entra subito nella community CTO Mastermind su Slack, insieme a +190 CTO e Leader Tecnologici da tutta Italia!

Author

Alex Pagnoni

Sono un imprenditore tecnologico con più di 20 anni di esperienza nella costruzione di tech companies. Aiuto sia i singoli CTO come mentore del CTO Mastermind che le tech companies come Fractional CTO tramite Axelerant e come CEO di Innoteam, la parent company di un gruppo di brand di consulenza in ambito team management, Cloud, DevOps, sviluppo software e marketing technologies. Inoltre sono il conduttore del CTO Podcast e il fondatore del CTO Mastermind. Puoi saperne di più sul mio sito personale e se hai bisogno della mia consulenza puoi inviarmi un messaggio tramite il form di contatto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *