fbpx
The CTO Show
cultura aziendale team tech cto show

Cultura aziendale: fiducia e libertà per guidare con contesto

Come in qualsiasi relazione umana, anche in quella fra un leader tech e il suo team servono fiducia e libertà: a maggior ragione in una professione così tecnica e creativa allo stesso tempo. Non è un caso se molte rivoluzioni di cultura aziendale nascono proprio nelle aziende e nei reparti tech!

Nel CTO Show #014 ho parlato con Enrico Vecchio (CTO di Audiencerate) proprio di cultura aziendale e di come questa influenzi in modo molto forte la motivazione, la performance e la talent acquisition.

Guarda il video e fammi sapere cosa ne pensi in un commento!

Crescere con gli insuccessi: errori da non commettere con una Start Up

Sono nato negli anni ’90 come imprenditore di prodotto: ho fondato Start Up ancora prima che si chiamassero così, con una serie di piattaforme OpenSource. Il crollo della New Economy mi ha fatto cambiare direzione e proprio per questo capisco benissimo il percorso di Enrico, partito da una Start Up e poi andato verso un’azienda di consulenza, per poi tornare alla sua vera passione, lo sviluppo di prodotti digitali.

Enrico mi ha raccontato la storia del fallimento della sua prima Start Up, gli errori commessi e le “Lessons Learned”.

D’altronde sono i primi insuccessi a far crescere veramente un leader!

Ne parliamo dal minuto 00:56.

Libertà e flessibilità

Quello dello sviluppatore è un mestiere creativo: prendere un processo e automatizzarlo richiede una certa dose di libertà e flessibilità, che deve rispecchiarsi nella cultura aziendale.

Da qui partono tutti i seguenti ragionamenti: trasparenza, responsabilizzazione, flessibilità degli orari e possibilità di prendersi le ferie quando se ne ha davvero bisogno.

Ne parliamo dal minuto 14:50.

Il talento attrae talento

La cultura aziendale non può essere imposta: è un sistema delicato che va creato rispecchiando i valori dell’azienda e che va fatto emergere dallo stesso team.

Parte della cultura aziendale è anche la volontà di scegliere top performer e creare un clima aperto al libero scambio e all’apprendimento continuo.

Un approccio che non è solo di grande impatto sui risultati raggiunti dal team tech e dall’azienda nel complesso, ma è anche un forte meccanismo di Talent Acquisition: i talenti cercano un posto in cui crescere e confrontarsi sempre con i migliori.

Ne parliamo dal minuto 21:28.

Guidare con contesto

Uno dei principi chiave del libro No Rules Rules (vedi sotto nei Must Learn!) sulla cultura Aziendale di Netflix è quello di guidare con il contesto, non con il controllo.

Guidare con contesto significa creare un clima in cui ogni membro del team possa sentirsi libero di parlare e condividere le proprie sfide, confrontandosi con il CTO o con il Tech Lead anche e soprattutto dei task che non è riuscito a affrontare come sperava.

Questo permette un approccio proattivo e condiviso alla soluzione dei problemi, incentivando un dialogo aperto e trasparente anche con la stessa Board.

Ne parliamo dal minuto 24:54.

I Must Learn del CTO Mastermind

  • No Rules Rules: Netflix and the Culture of Reinvention di Reed Hastings e Erin Mayer: il libro in cui si racconta la cultura aziendale di Netflix: dalla guida con contesto ai continui Keeper Test a una politica molto spinta di feedback reciproci.
  • Fare il doppio in metà tempo: puntare al successo con il metodo Scrum di Jeff Sutherland: un classico da rileggere nel tempo, per compendere a fondo l’impianto teorico e pratico del metodo Scrum.
  • Show Your Work di Austin Kleon: spesso gli sviluppatori non hanno la buona abitudine di condividere il proprio lavoro, magari con il timore di essere etichettati come egocentrici. Niente di più sbagliato!

Vuoi accrescere le tue competenze?

Vuoi migliorare le tue competenze, confrontandoti con i migliori CTO di tutta Italia? Entra subito nella community CTO Mastermind su Slack, insieme a +180 CTO e Leader Tecnologici da tutta Italia!

Author

Alex Pagnoni

Sono un imprenditore tecnologico con più di 20 anni di esperienza nella costruzione di tech companies. Aiuto sia i singoli CTO come mentore del CTO Mastermind che le tech companies come Fractional CTO tramite Axelerant e come CEO di Innoteam, la parent company di un gruppo di brand di consulenza in ambito team management, Cloud, DevOps, sviluppo software e marketing technologies. Inoltre sono il conduttore del CTO Podcast e il fondatore del CTO Mastermind. Puoi saperne di più sul mio sito personale e se hai bisogno della mia consulenza puoi inviarmi un messaggio tramite il form di contatto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *