Cultura e Mindset dell’innovazione: diffondere l’innovazione a tutta l’azienda

Esiste un giusto modo di fare innovazione? E qual è il giusto mindset adottato degli innovatori per diffonderla all’interno di tutta l’azienda? In questo CTO Show ne ho parlato con Piergiorgio Grossi, un vero e proprio esperto di innovazione che è passato dal mondo della Formula 1 in Ferrari a quello della finanza, dove lavora tutt’oggi come CIO di Credem Banca.

Buon ascolto!

Dal mondo della Formula 1 a quello della finanza: la storia di Piergiorgio Grossi

È possibile essere assunto come primo informatico della Formula 1 se non si ha nessuna competenza in ambito di macchine e motori? E poi, è possibile diventare il CIO di una delle principali banche italiane senza aver mai maturato esperienza nel settore finanziario? Beh… sì! Come? Ce lo spiega Piergiorgio Grossi, oggi CIO di Credem Banca.

Ne parliamo dal minuto 1:11.

Come fare innovazione nel settore bancario: combattere la rigidità IT

Al giorno d’oggi sempre più industrie sono in realtà delle software house mascherate. Così, allo stesso modo, anche le banche sono delle software house che fanno finanza! In questo contesto fare innovazione tecnologica è di fondamentale importanza: performance e tecnologia sono strettamente collegate. Ma come fare a innovare un settore che è naturalmente rigido e pieno di burocrazia?

Ne parliamo dal minuto 08:39.

Innovazione e cultura aziendale: due facce della stessa medaglia

La parte più complessa del processo di innovazione non è costituita dall’innovazione stessa, ma dall’avanzamento parallelo della cultura aziendale, che deve essere portata avanti di pari passo con l’innovazione tecnologica. È necessario procedere per step e preoccuparsi sempre di aiutare e supportare i colleghi: senza fretta ma anche senza sosta!

Ne parliamo dal minuto 19:36.

Prevenire la formazione di silos in azienda

Prevenire la formazione di silos in azienda durante il processo di innovazione è di fondamentale importanza. Come fare? Adottando alcuni accorgimenti come evitare di procedere troppo velocemente e non creare false speranze per non far perdere fiducia al team.

Ne parliamo dal minuto 38:47.

Must Learn di CTO Mastermind

  • Extreme Programming Explained di Kent Beck e Cynthia Andres: un libro che Piergiorgio definisce “La Bibbia” per tutti i manager, del mondo IT ma non solo. Una risorsa che contiene al suo interno pillole tecniche ma anche filosofiche. Ne parliamo dal minuto 43:57.
  • Liftoff di Elon Musk: una risorsa che racconta la storia della nascita e dello sviluppo di SpaceX e di come questa azienda aerospaziale sia riuscita ad applicare l’Agile anche alla vera e propria… “scienza dei razzi”!. Ne parliamo dal minuto 45:02
  • Football Hackers di Christoph Biermann: un libro che spiega come vengono raccolti ed utilizzati i dati nel mondo dello sport e in particolare in quello del calcio . Ne parliamo dal minuto 46:19.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: innovazione, team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere