fbpx
The CTO Show

Il ruolo dell’Engineering Manager e il suo impatto sulla Talent Retention

Negli ultimi anni, nel mondo tech, il focus del management si è spostato nettamente dalla tecnologia alle persone: da qui l’esigenza di figure come quella dell’Engineering Manager.

Nel CTO Show #013 ho parlato con Luca Cipriani, Engineering Manager di Jimdo (precedentemente CIO di Arduino) proprio della definizione del ruolo di Engineering Manager, di come diventarlo e di quali sono le sue sfide quotidiane e gli strumenti con cui le affronta.

Guarda il video e fammi sapere cosa ne pensi in un commento!

Scalabilità organizzativa dell’azienda

Non sono solo i prodotti e i processi di sviluppo a dover essere scalabili: l’azienda stessa, di pari passo con la propria crescita, deve essere in grado di modificare la propria struttura organizzativa.

Un background tecnico e l’abitudine a affrontare problemi di scalabilità possono essere di grande aiuto nel ridisegnare l’architettura aziendale a fronte di una diversa scala numerica.

Ne parliamo dal minuto 2:47.

Cosa fa un Engineering Manager?

Engineering Manager e Tech Lead non sono affatto la stessa cosa.

In un mondo in ebollizione come quello Tech, in cui i talenti non si fermano più per tanti anni in una stessa azienda, il focus si sposta dalla tecnologia alle persone.

La massima sfida di un Engineering Manager diventa quella di estendere il più possibile il lasso di tempo in cui un talento tech possa lavorare con soddisfazione per l’azienda. E eventualmente aiutarlo nel percorso quando decide di cambiare!

Ne parliamo dal minuto 4:21.

Meeting 1-on-1: uno strumento fondamentale

La prima e fondamentale arma dell’Engineering Manager sono i meeting 1-on-1: un appuntamento strutturato per capire come sta il team, quali sono le sfide che affronta, come l’azienda può supportare e… cominciare a creare la grande fiducia che serve per lavorare insieme!

Che domande è meglio fare durante i 1-on-1? Ogni quanto è meglio programmarli? Come incentivare i membri del team a fissare questi incontri con regolarità?

Ne parliamo dal minuto 10:57.

Come si diventa Engineering Manager?

Per prima cosam studiando tanto!

E poi, soprattutto, con il confronto fra pari e il giusto percorso di mentorship: il management non si impara in pochi mesi e questo è un ambito in cui “reinventare la ruota” può essere molto rischioso.

Quello di CTO, Engineering Manager e Leader Tech in genere è un mestiere spesso solitario: anche per questo ho creato il CTO Mastermind, per creare relazioni e possibilità di confronto!

Ne parliamo dal minuto 23:22

I Must Learn del CTO Mastermind

  • High Output Management di Andrew Grove: dall’ex CEO di Intel, un libro che parla di management e produttività.
  • Peopleware di Tom DeMarco: il modo in cui le persone lavorano si riflette anche nell’architettura software! Consiglio agli appassionati di approccio organizzativo e collaborazione.
  • Empowered di Marty Cagan, Chris Jones: se il team Tech che selezioniamo è davvero composto dei migliori talenti, perché non lasciar loro lo spazio per trovare davvero soluzioni innovative? Un libro e un metodo sullo sviluppo di prodotti software.

Vuoi accrescere le tue competenze?

Vuoi migliorare le tue competenze, confrontandoti con i migliori CTO di tutta Italia? Entra subito nella community CTO Mastermind su Slack, insieme a +170 CTO e Leader Tecnologici da tutta Italia!

Author

Alex Pagnoni

Sono un imprenditore tecnologico con più di 20 anni di esperienza nella costruzione di tech companies. Aiuto sia i singoli CTO come mentore del CTO Mastermind che le tech companies come Fractional CTO tramite Axelerant e come CEO di Innoteam, la parent company di un gruppo di brand di consulenza in ambito team management, Cloud, DevOps, sviluppo software e marketing technologies. Inoltre sono il conduttore del CTO Podcast e il fondatore del CTO Mastermind. Puoi saperne di più sul mio sito personale e se hai bisogno della mia consulenza puoi inviarmi un messaggio tramite il form di contatto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *