Da Software Architect a People Architect: riconoscere e coltivare i talenti

Gestire un team di persone può essere tanto appagante quanto complesso: le persone non sono software! Come si diventa un buon People Architect? E come si riconoscono i veri talenti da coltivare nelle persone da far crescere in azienda? In questo CTO Show ne ho parlato con Federico Feroldi, Head of Innovative Digital Trust Solutions di Namirial.

Buon ascolto!

Da Software Architect a People Architect: la storia di Federico Feroldi

Una passione tramandata dal padre fin dai primi anni di vita, quella di Federico per la tecnologia, che impara a programmare da autodidatta. Dopo anni di esperienza come Software Architect capisce però l’importanza di gestire efficacemente le persone e così decide di diventare “People Architect”.

Ne parliamo dal minuto 1:15.

Essere Manager significa fare uno step back

Quando un Individual Contributor decide di fare il salto alla carriera di Manager deve accettare di perdere parte del controllo: il leader è a capo di un team di cui non conosce a fondo tutte le dinamiche. I manager si fanno spesso spaventare da questo aspetto, ma non c’è niente di più sbagliato! I vantaggi che se ne possono trarre sono infiniti, così come “le armi” per proteggersi da questo timore dell’ignoto.

Ne parliamo dal minuto 17:20

Creare un team partendo dalle persone

Avete mai visto costruire un team partendo dalle persone e non dalle tecnologie? Federico ci racconta la sua esperienza in PagoPA dove il processo di hiring è stato completamente ribaltato!

Ne parliamo dal minuto 29:08.

Aiutare le persone a crescere: il mindset del manager

Quando diventi un manager e gestisci un team di persone puoi puoi permetterti di fare pochissimi errori: le persone non sono software! Come si diventa un buon manager? E qual è il giusto mindset da adottare in questo ruolo?

Ne parliamo dal minuto 36:18.

Must Learn di CTO Mastermind

  • First, Break All The Rules: ognuno di noi è dotato di una serie di talenti innati, che possono essere più o meno utili durante il lavoro in azienda. In questo libro viene approfondito particolarmente quello dell’empatia: un talento che dovrebbe essere sempre ricercato durante l’hiring. Ne parliamo dal minuto 42:39;
  • Turn The Ship Around: un libro che attraverso la storia vera di un dirigente sottomarino e del suo team ci spiega quanto è importante la responsabilizzazione dei membri del team, adottando un approccio bottom-up e non top-down.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: innovazione, team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere