Affrontare la fase di Scale Up: sfide e compromessi tecnici | CTO Show 046 con Stefano Cortese (Buddyfit)

A volte, durante la fase di Scale Up, dobbiamo necessariamente scendere a compromessi, come quello del debito tecnico. Se controllati però questi non sono sempre deleteri, anzi, possono costituire una vera e propria fonte di vantaggio competitivo. Come fare a capire fin dove ci si può spingere? E come strutturarli perchè non diventino degli ostacoli? Ne ho parlato in questo CTO Show con Stefano Cortese, CTO di Buddyfit.

Buon ascolto!

Dal Fanta Tennis, ai viaggi, al Fitness: la storia di Stefano Cortese e Buddyfit

“Siamo partiti con delle idee, non avevamo un progetto ben definito“. Stefano apre questa puntata del CTO Show raccontandoci di come è nata Buddyfit, passando prima per un app di Fanta tennis e una per i viaggi.

Ne parliamo dal minuto 1:24.

Scalare velocemente: sfide e soluzioni

Come si fa a scalare in pochissimo tempo trovando una soluzione a tutte le sfide da affrontare? Stefano ce lo racconta attraverso l’esempio concreto della sua Start Up Buddyfit, che in pochi anni è diventata una delle applicazioni leader nel settore del fitness e del benessere.

Ne parliamo dal minuto 04:42

Spiegare il business a investitori non tech

Una delle sfide principali da affrontare quando si scala velocemente è quella di spiegare il business agli investitori non tech. Come mostrare loro gli obiettivi e i risultati della nostra applicazioni per convincerli ad investire su di essa?

Ne parliamo dal minuto 11:01.

Scendere a compromessi tecnici consapevolmente

A volte, durante il percorso di crescita della nostra start up, ci troviamo a dover scendere necessariamente a compromessi, come quello del debito tecnico. Se controllati però questi non sono sempre deleteri, anzi, possono costituire un vero e proprio vantaggio competitivo. Come fare a capire fin dove ci si può spingere? E come strutturarli perchè non diventino degli ostacoli?

Ne parliamo dal minuto 13:28.

Must Learn di CTO Mastermind

  • Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman: una risorsa che ci esorta a fermarci per un attimo prima di prendere delle decisioni: in un mondo dove tutto corre alla velocità della luce è fondamentale prendersi dei momenti per riflettere prima di compiere passi importanti.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere