Scrum but vs. Scrum Theatre: riscoprire Scrum dall’ABC

Agilità e Scrum sono due elementi che possono favorire la crescita aziendale, se implementati correttamente. Ma cosa significa veramente essere Agili? E qual è la differenza tra essere Agili e fare Agile? In questo CTO Show ne ho parlato con Matteo Toto, CTO di AppQuality con cui ho approfondito anche i concetti di Scrum But e Scrum Theater.

Buon ascolto!

Come diventare CTO senza un percorso accademico: la storia di Matteo Toto

Chi ha detto che per diventare CTO è strettamente necessario compiere determinati passi accademici? Dopo aver maturato qualche anno di esperienza in ambito IT e come Co-founder, Matteo è oggi CTO di AppQuality: una piattaforma di Crowdfunding in grossa via di espansione.

Ne parliamo dal minuto 1:00.

Far crescere il team: una delle maggiori sfide del CTO

Spesso le fasi di crescita di un’azienda sono difficili da accettare per i dipendenti. L’ingresso di nuovi membri nel team può alterare gli equilibri aziendali e può creare situazioni potenzialmente pericolose per la sopravvivenza dell’azienda stessa. Il CTO deve assicurarsi che temi come l’onboarding e la cultura aziendale siano gestiti nel modo più efficiente possibile!

Ne parliamo dal minuto 11:07.

Agilità e Scrum: due elementi per la crescita aziendale.

Agilità e Scrum sono due elementi che possono favorire la crescita aziendale, se implementati correttamente. Ma cosa significa veramente essere Agili? E qual è la differenza tra essere Agili e fare Agile? Matteo ci spiega questi concetti approfondendo anche il bivio tra Scrum But e Scrum Theater.

Ne parliamo dal minuto 14:19.

Radical Management e Cross-funzionalità

Chi ha detto che all’interno di ogni azienda debbano necessariamente co-esistere decine e decine di reparti aziendali e responsabili di ogni genere? A volte i team cross-funzionali possono rivelarsi la migliore soluzione per un’azienda in via di espansione e possono apportare molto valore aggiunto.

Ne parliamo dal minuto 37:32.

Must Learn di CTO Mastermind

  • Agile Gigi e Comic Agilé: due profili da seguire sui social che mischiano satira e tecnologia! Ne parliamo dal minuto 54:15.
  • The Professional Product Owner di Don McGreal e Ralph Jocham: un libro in cui sono riassunti consigli tecnici su Scrum ma anche argomenti di tipo manageriale, come il processo decisionale, le metodologie di confronto e comunicazione con il team, la prioritizzazione e tanti altri. Ne parliamo dal minuto 55:30.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: Agile, scrum, team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere