fbpx
The CTO Show

Team motivato con i side projects & flat organization all’inglese

Cosa deve imparare un CTO italiano dalla lezione anglosassone?

Nel CTO Show #011 ne ho parlato con Filippo Matteo Riggio, che ha scelto di vivere a Londra e poi riportare nella sua azienda in Italia concetti come quello di organizzazione orizzontale o i Side Projects alla Google.

Flat organization

Una struttura più orizzontale e meno piramidale, un approccio più umano e meno impostato dei CXO, un confronto più diretto e maggiore fiducia nei dipendenti. Sempre che raggiungano gli obiettivi!

Questi solo alcuni dei trend di Team Management che Filippo ha visto a Londra in prima persona e che ha cercato di riportare nella sua Kaleidoscope.

Ne parliamo dal minuto 1:45.

Open Governance

Un concetto che mi sta a cuore e che ho messo in partica nella mia azienda, abbandonando lo strato manageriale e aprendo un confronto con i dipendenti su temi che sono tabù nelle aziende tradizionali (come il pagamento degli stipendi!).

Ne parliamo dal minuto 10:15.

Ascolto e Responsabilizzazione

Ascoltare: una dei consigli più importanti da dare a un CTO.

Essere disposti a prendere in considerazione le proposte, a vagliarle e, se è il caso, implementarle è una grande lezione per i CTO e, a suo modo, una formazione continua.

Ma l’altro lato della medaglia è la responsabilizzazione!

Ascoltare non significa accettare tutte le proposte e anche le aziende con organizzazioni più flessibili hanno come contropartita una richiesta di maggiore responsabilità e disciplina ai propri team.

Ne parliamo dal minuto 16:05.

Formazione continua e side projects come antidoto alla staticizzazione

Come evitare la staticizzazione del team di sviluppo, soprattutto in un’azienda di prodotto?

Per prima cosa formazione: tecnica, sì, ma non solo! L’importante è tenere la mente aperta e flessibile.

E poi ci sono i Side Projects alla Google, per il puro piacere di esplorare, ma che possono diventare anche prodotti commercializzabili.

Ne parliamo dal minuto 21:57

I Must Learn del CTO Mastermind

  • Clean Architecture: questo libro di Robert Martin è un vero e proprio classico, da far leggere a tutti i membri del team!

Vuoi accrescere le tue competenze?

Vuoi migliorare le tue competenze, confrontandoti con i migliori CTO di tutta Italia? Entra subito nella community CTO Mastermind su Slack, insieme a +170 CTO e Leader Tecnologici da tutta Italia!

Author

Alex Pagnoni

Sono un imprenditore tecnologico con più di 20 anni di esperienza nella costruzione di tech companies. Aiuto sia i singoli CTO come mentore del CTO Mastermind che le tech companies come Fractional CTO tramite Axelerant e come CEO di Innoteam, la parent company di un gruppo di brand di consulenza in ambito team management, Cloud, DevOps, sviluppo software e marketing technologies. Inoltre sono il conduttore del CTO Podcast e il fondatore del CTO Mastermind. Puoi saperne di più sul mio sito personale e se hai bisogno della mia consulenza puoi inviarmi un messaggio tramite il form di contatto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *