Team motivato con i side projects & flat organization all’inglese

Cosa deve imparare un CTO italiano dalla lezione anglosassone?

Nel CTO Show #011 ne ho parlato con Filippo Matteo Riggio, che ha scelto di vivere a Londra e poi riportare nella sua azienda in Italia concetti come quello di organizzazione orizzontale o i Side Projects alla Google.

Flat organization

Una struttura più orizzontale e meno piramidale, un approccio più umano e meno impostato dei CXO, un confronto più diretto e maggiore fiducia nei dipendenti. Sempre che raggiungano gli obiettivi!

Questi solo alcuni dei trend di Team Management che Filippo ha visto a Londra in prima persona e che ha cercato di riportare nella sua Kaleidoscope.

Ne parliamo dal minuto 1:45.

Open Governance

Un concetto che mi sta a cuore e che ho messo in partica nella mia azienda, abbandonando lo strato manageriale e aprendo un confronto con i dipendenti su temi che sono tabù nelle aziende tradizionali (come il pagamento degli stipendi!).

Ne parliamo dal minuto 10:15.

Ascolto e Responsabilizzazione

Ascoltare: una dei consigli più importanti da dare a un CTO.

Essere disposti a prendere in considerazione le proposte, a vagliarle e, se è il caso, implementarle è una grande lezione per i CTO e, a suo modo, una formazione continua.

Ma l’altro lato della medaglia è la responsabilizzazione!

Ascoltare non significa accettare tutte le proposte e anche le aziende con organizzazioni più flessibili hanno come contropartita una richiesta di maggiore responsabilità e disciplina ai propri team.

Ne parliamo dal minuto 16:05.

Formazione continua e side projects come antidoto alla staticizzazione

Come evitare la staticizzazione del team di sviluppo, soprattutto in un’azienda di prodotto?

Per prima cosa formazione: tecnica, sì, ma non solo! L’importante è tenere la mente aperta e flessibile.

E poi ci sono i Side Projects alla Google, per il puro piacere di esplorare, ma che possono diventare anche prodotti commercializzabili.

Ne parliamo dal minuto 21:57

I Must Learn di CTO Mastermind

  • Clean Architecture: questo libro di Robert Martin è un vero e proprio classico, da far leggere a tutti i membri del team!

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: formazione, team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere