La Secret Sauce per creare un team da zero e gestirlo efficacemente

Ristrutturare un team di lavoro può essere una sfida molto complessa per un manager, ma doverlo creare da zero lo è ancora di più! Da dove partire? Esiste una Secret Sauce? In questo CTO Show ne ho parlato con Federico Panini, CTO di BrumBrum, che durante la sua carriera professionale si è trovato ad affrontare entrambe queste sfide.

Buon ascolto!

Programmatore nel cuore e CTO di fatto: la storia di Federico Panini

Un amore incondizionato, quello di Federico Panini per la scrittura del codice. Ancora oggi infatti, dopo più di 20 anni di esperienza nel mondo IT, dopo aver fondato una sua start up e dopo essere diventato il CTO di BrumBrum, si definisce “CTO di fatto, ma programmatore nel cuore”.

Ne parliamo dal minuto 1:15.

Far crescere il team: esiste una Secret Sauce?

Esiste una Secret Sauce per far crescere il team di lavoro nel migliore dei modi? Quali sono gli aspetti più complessi da gestire? Federico ce lo spiega paragonandosi metaforicamente ad un cane da pastore che guida il suo gregge e si preoccupa sempre che tutti i membri siano al passo.

Ne parliamo dal minuto 24:00.

Hiring in linea con i valori aziendali

Un candidato con ottime skill tecniche è davvero utile in azienda se poi non rispecchia i valori aziendali e le skill caratteriali ricercate per integrarsi al meglio con il team?

Ne parliamo dal minuto 27:20.

La ricerca di sviluppatori: gestire la scarsa offerta del mercato

La domanda di sviluppatori da parte delle aziende è ogni giorno più alta e l’offerta del mercato non cresce con la stessa velocità (anzi, spesso le poche competenze tecniche si associano a pretese molto elevate)! Come gestire questa situazione? Ci sono delle strategie da poter attuare per gestire al meglio questo fenomeno?

Ne parliamo dal minuto 33:55.

Must Learn di CTO Mastermind

  • High Output Management: un libro che, attraverso la storia vera del fondatore di Intel, racconta com’è essere manager nella vita reale, con tutte le soddisfazioni e le preoccupazioni che comporta questo mestiere ogni singolo giorno. Ne parliamo dal minuto 49:50.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra nel CTO Mastermind, la Community di riferimento in Italia del Tech Management. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: innovazione, team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere