fbpx

Agile nell’epoca del Remote Working: funziona ancora? | Community Call #003 con Gabriele Lana

Ricominciamo alla grande dopo l’estate con la terza Community Call del CTO Mastermind: questa volta sarà nostro ospite Gabriele Lana, che si definisce con orgoglio “programmatore” e ha alle spalle più di 20 anni di esperienza su centinaia di progetti nei settori più diversi.

Con Gabriele parleremo di come applicare la metodologia Agile al nuovo contesto di Remote Working.

Le Community Call del CTO Mastermind sono eventi formativi e interattivi, in cui apprendere dagli esperti, fare domande e confrontarti con CTO e Leader Tech.

NB. L’evento è riservato ai membri della community del CTO Mastermind: se non sei ancora membro, puoi iscriverti gratuitamente cliccando qui.

Temi che affronteremo

Nell’ultimo anno e mezzo, il Remote Working e lo Smart Working hanno cambiato radicalmente il contesto lavorativo. Cambia il modo di relazionarsi dei membri del team (fra loro e con il Product Owner), cambia il carico di responsabilità e il numero di progetti gestiti contemporaneamente.

Il fine ultimo rimane sempre sviluppare software di qualità nella maniera più efficace e efficiente possibile, ma per raggiungere lo stesso obiettivo dobbiamo mettere continuamente in discussione ciò che conosciamo e trovare sempre nuove soluzioni.

In questa Community Call lo facciamo insieme a Gabriele Lana, programmatore per eccellenza, che anche con più di 20 anni di esperienza diretta, non ha mai smesso mai di porsi domande sull’efficacia dei framework più consolidati, come quello Agile.

Ci chiederemo:

  • La metodologia Agile e le altre soluzioni a cui siamo abituati sono ancora valide nel 2021?
  • Quanto tempo serve per decidere cosa sviluppare?
  • Quanto tempo serve per stimare tempistiche precise?
  • Stiamo diventando sempre più bravi a farlo?
  • E soprattutto… ci stiamo facendo le giuste domande?

Gabriele Lana ci risponde con esempi tratti dalla sua esperienza personale e professionale e con spunti per soluzioninon convenzionali!

Informazioni su Gabriele Lana

Si definisce con orgoglio “programmatore”: ha iniziato da bambino alla fine degli anni ’80, l’amore e la passione per questo mestiere non lo hanno più abbandonato. Ad oggi ha accumulato più di 20 anni di esperienze professionali lavorando in centinaia di progetti con centinaia di programmatori. Oggi programma in Elixir/Erlang, Haskell, Ruby, Rust, JavaScript e altro. Aiuta le aziende a migliorare il loro modo di sviluppare software sotto tutti i punti di vista (architetturale, idiomatico, metodologico, ecc…). Dice di avere ancora moltissimo da imparare, ma che va bene così perché per lui programmare è gioia, esattamente come lo era 30 anni fa.

Programma della Community Call

Ore 18:00 – Inizio e Break Out Session iniziale di presentazione

Ore 18:10 – Prima parte della presentazione

Ore 18:30 – Break Out Session di confronto sugli argomenti

Ore 18:40 – Seconda parte della presentazione

Ore 19:00 – Spazio per Q&A

Altre informazioni utili

  • Per l’accesso ti verrà richiesto l’accesso al tuo account Zoom, se non ne hai uno, crealo anticipatamente.
  • Per evitare imprevisti e rallentamenti, ti consigliamo di scaricare l’ultima versione di Zoom.
  • Durante la call sono previste due Break Out Sessions (una per l’introduzione, una a metà presentazione per confrontarsi sugli argomenti): il pubblico verrà suddiviso in gruppi più piccoli che potranno parlare fra loro più agevolmente.

Partecipa!

Per partecipare alla Community Call è necessaria la registrazione. Dopo la registrazione ti invieremo un link per l’accesso alla Call tramite Zoom.

NB. La Community Call è riservata ai membri della community del CTO Mastermind, per CTO e Leader Tech. Iscriviti gratuitamente alla community cliccando qui.

The event is finished.

Data

16 Set 2021
Expired!

Ora

6:00 pm - 7:30 pm

Maggiori informazioni

Entra nella Community

Luogo

Virtual
Categoria
CTO Mastermind

Organizzatore

CTO Mastermind
Sito web
https://www.ctomastermind.it/
Entra nella Community

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *