Produzione vs. capacità produttiva: come migliorarle | CTO Show 094 con Daniel Pettenon (Uqido)

C’era una volta un contadino che possedeva una gallina “dalle uova d’oro”.

Ogni giorno, al suo risveglio, il contadino trovava un uovo d’oro nel suo pollaio, che con il tempo iniziò a vendere per arricchirsi.

E in effetti il piano funzionò, le cose andavano sempre meglio. Almeno fino a quando il contadino commise il suo più grande errore.

“Perché aspettare sempre un giorno intero per avere un altro uovo? Ammazzerò questa gallina, le aprirò la pancia e in un solo colpo diventerò ricchissimo”.

E così fece. Peccato che la gallina non aveva nessun uovo in pancia: venivano prodotti di giorno in giorno.

E così il contadino distrusse non solo la sua produzione attuale che gli consentiva di fare business, ma anche la sua capacità produttiva.

Morale: imparare a monitorare e migliorare la produzione e la capacità produttiva è un aspetto importantissimo in azienda, per evitare sprechi, sovraccarichi della produzione, costi, tempi morti e tantissimi altri aspetti.

Durante questo CTO Show Giovanni Scioni, Coach del CTO Mastermind, ne ha parlato con Daniel Pettenon, CTO di Uqido:

✔️ Produzione vs. Capacità produttiva: imparare a distinguerle, monitorarle e migliorarle;

✔️ Il meeting settimanale di produzione;

✔️ La routine giornaliera di un IC e l’organizzazione di un team di produzione.

Per approfondire l’argomento, ascolta il CTO Show!

Ricorda che le funzioni di product management e di engineering sono strettamente collegate: senza un adeguato product management, il backlog di sviluppo sarà striminzito e di scarso rilievo. Questo potrebbe portare a del turnover perché gli sviluppatori cercheranno sfide più interessanti altrove e ne risentirà l’intera azienda.

Senza un’adeguata leadership tecnologica, il prodotto sviluppato sarà zoppicante, non sarà possibile innovare abbastanza velocemente e anche in questo caso ne risentirà l’intera azienda.

Ad esempio, prendendo a riferimento una costante come quella dell’abbattimento del debito tecnico, bisogna provare ad immedesimarsi nella funzione di prodotto, quando il reparto tech vuole dare priorità a quest’ultimo rispetto allo sviluppo delle nuove richieste.

Il reparto tech è a valle delle altre funzioni aziendali e si deve “sorbire” parecchie direttive e segnalazioni anche contrastanti, al punto che spesso tende a sviluppare una pelle dura.

Quando la cosa diventa disfunzionale, però, la pelle dura diventa una corazza per cercare di proteggersi dall’esterno.

A lungo andare questi problemi diventeranno insormontabili per il tuo team e per l’intera azienda!

Anche il tuo team tech si comporta in questo modo?

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